GRANDINE come palle da tennis, decine di migliaia di FULMINI: il Nord colpito dal MALTEMPO
Grandine, nubifragi e raffiche violentissime: molti i danni segnalati al Nord, dove il maltempo resterà protagonista fino a domani
La sesta perturbazione di luglio ha investito ieri il Nord Italia, dando origine a temporali anche intensi, con forti raffiche di vento e grandine. Nelle ultime 24 ore, segnalano i meteorologi, l’Italia è stata bersagliata da oltre 50mila fulmini.
Le immagini del maltempo che ha colpito il Nord arrivano da diversi settori delle nostre regioni settentrionali, dal Piemonte all’Emilia Romagna, passando anche per Lombardia e Veneto. Tra i fenomeni più intensi sono state segnalate raffiche di vento estremamente violente, che hanno provocato numerosi danni arrivando perfino a sradicare grandi alberi.
Un violento nubifragio ha colpito Savigliano con numerose segnalazioni di alberi sradicati. Non manca neanche la grandine…
Pubblicato da Centro Meteo Piemonte CMP su Mercoledì 22 luglio 2020
Impressionante anche la grandine, che in alcuni casi ha raggiunto dimensioni davvero notevoli. Ecco alcune immagini da Bagnolo di Piano, in provincia di Reggio Emilia, dove sono stati segnalati chicchi di grandine grandi come palline da tennis.
Pubblicato da Meteo Reggio su Mercoledì 22 luglio 2020
https://www.instagram.com/p/CC9W352jHl7/
Da Emilia Romagna e Piemonte sono arrivate anche le testimonianze di spettacolari shelf cloud, enormi nuvole note anche come “nubi a mensola”, posizionate subito davanti al fronte temporalesco.
Shelf cloud a Finale Emilia
Pubblicato da Tornado in Italia su Mercoledì 22 luglio 2020
La bella shelf Cloud di questa sera sulle Langhe cuneesi! Il temporale in questione ha prodotto grandine di piccole dimensioni (2cm) e raffiche fino a 99km/hFoto di Stefano Salvatore (Tornado in Italia)
Pubblicato da Tornado in Italia su Mercoledì 22 luglio 2020
Il maltempo non mollerà la presa fino a sabato: ancora rischio grandine e nubifragi
La perturbazione numero 6 di luglio farà sentire i suoi effetti anche nelle prossime ore, specie nella seconda parte della giornata, quando darà di nuovo origine a rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Appennino, pianura veneta e Friuli; in serata qualche temporale potrà svilupparsi anche sulle pianure di Lombardia ed Emilia.
Il maltempo sarà ancora più intenso nella giornata di domani, quando il Centro-Nord sarà investito dalla perturbazione numero 7 del mese. I meteorologi avvertono che ci sarà il pericolo di temporali intensi e nubifragi, accompagnati anche da grandine e da violente raffiche di vento.
Gli aggiornamenti sulle previsioni a questo link.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale