FREDDO più intenso anche a causa del WIND CHILL: sai di cosa si tratta?
Il vento intensifica la sensazione del freddo: è l'effetto Wind Chill
Oltre a una forte fase di maltempo, che in queste ore si sta accanendo con estrema violenza soprattutto sulla Calabria, l’Italia sta assistendo a una sensibile intensificazione del freddo. Dopo una lunga fase con clima particolarmente mite per il periodo, infatti, le temperature stanno letteralmente precipitando per l’afflusso di aria proveniente dal gelido artico.
Gli effetti si sono già fatti vedere, e sentire, nelle ultime ore: stamattina perfino diverse zone di pianura si sono svegliate con il termometro intorno allo zero! Qui trovate tutti i dati.
L’aumento del freddo è testimoniato dai valori registrati, che in qualche caso sono già tipici dell’inizio dell’inverno, ma la sensazione di disagio è resa più intensa anche dal vento, che continua a sferzare molte zone dell’Italia con raffiche che in alcuni casi risultano estremamente violente.
Quando c’è vento il nostro corpo percepisce maggiormente il freddo per un fenomeno che si chiama wind chill:
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale