Il GELO conquista anche le CITTÀ! Ecco chi è andato SOTTO ZERO
Un freddo insolitamente intenso per la stagione attanaglia tutta l’Italia, con temperature che, a fine novembre, sono pienamente invernali. L’irruzione artica che ci ha fatti piombare nell’inverno ha raggiunto l’apice nella giornata di ieri, lunedì 29 novembre, quando l’aria fredda si è estesa fino alle regioni del Sud Italia, ma le sue conseguenze erano ben evidenti anche questa mattina all’alba, con molte zone del Belpaese che si sono svegliate al gelo.
Le gelate hanno raggiunto molte zone di pianura sia al Nord che al Centro, facendo precipitare la colonnina di mercurio sotto lo zero anche in diverse città. Ecco dove si è fatto sentire maggiormente il freddo.
Numerose le città che al Nord si sono svegliate al gelo: a Bolzano la colonnina di mercurio è scesa fino a -3 gradi, -2°C a Torino, Novara, Trieste, Udine, Forlì e Ferrara, -1 a Brescia e Treviso. Molto più intenso il freddo nelle zone di montagna, naturalmente: il termometro si è portato anche di diversi gradi oltre i -10! Fino a -11 al Passo Rolle, -13°C sulla Paganella e se ci spostiamo in Valle d’Aosta arriviamo anche ai -20 sul Plateau Rosa!
Ma un freddo pienamente invernale non ha risparmiato nemmeno il Centro-Sud, e per quanto riguarda i grandi centri urbani sono state soprattutto le città toscane a risentire maggiormente del gelo. Firenze e Arezzo hanno raggiunto addirittura i -4 gradi, Pisa i -3°C.
Nella giornata di oggi il clima resterà invernale. Ecco cosa succederà:
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale