Freddo e neve anche per Santo Stefano? La tendenza meteo
Dopo una Vigilia e un Natale con maltempo invernale in diverse regioni del Centro-sud, si profila una giornata di Santo Stefano con un miglioramento delle condizioni meteo rispetto ai giorni precedenti. Il vortice depressionario e il flusso freddo settentrionale perderanno intensità, portando a un lieve rialzo delle temperature e a un’attenuazione dei venti dopo le raffiche burrascose di inizio settimana (che potrebbero toccare i 90-100 km/h di velocità).
La circolazione di bassa pressione responsabile della fase meteo di maltempo, infatti, tenderanno a spostarsi verso i Balcani in modo graduale. Nel dettaglio avremo ancora della nuvolosità irregolare in particolare sul medio Adriatico e al Sud, ma i fenomeni associati saranno limitati e più concentrati nel nordest della Calabria e nel nord della Sicilia.
In particolare, tra il Nordest e il versante tirrenico del Centro, per la giornata di Santo Stefano è atteso il passaggio di nuvolosità, ma senza precipitazioni degne di rilievo o significative. Al Nordovest, così come per i giorni natalizi, si continuerà a godere di cieli sereni o poco nuvolosi. In giornata sarà basso anche il rischio di nebbia in Val Padana.
Verso la fine della settimana, le fredde correnti dovrebbero esaurirsi, con un aumento della pressione atmosferica che favorirà una stabilità più generalizzata al Centro-Nord, ma potrebbe portare a nebbie notturne in Val Padana. All’estremo Sud, potrebbero verificarsi annuvolamenti e occasionali piogge isolate. La tendenza per gli ultimi giorni del 2024 è ancora piuttosto incerta e dunque per aggiornamenti più dettagliati, è consigliabile seguire gli aggiornamenti meteo nei prossimi giorni.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale