Forti venti spingono sabbia del Sahara sul Sud Italia
I forti venti che stanno investendo il Sud Italia e le Isole stanno spingendo una gran quantità di pulviscolo di sabbia del Sahara verso il nostro Paese. Questi finissimi granelli di sabbia, sollevati in atmosfera dal vento, dalla Tunisia hanno raggiunto il cielo della Sicilia e della Calabria. Secondo i modelli di Skiron Forecast dell’Università di Atene le concentrazioni oggi raggiungono picchi di 90-100 µg/m3 in prossimità del suolo.
Il pulviscolo di sabbia sahariana è persino visibile dal satellite odierno della NASA: il satellite Modis terra, nel suo transito sopra il nostro Paese, ha infatti intercettato lo strato di sabbia, visibile soprattutto tra Sicilia e Calabria.
La presenza di pulviscolo di sabbia sahariana in atmosfera può rendere il cielo più velato e colorarlo di giallo-arancio.
Leggi anche: Vigilia di Capodanno con veloce miglioramento: nuovo MALTEMPO in arrivo Terremoto in CROAZIA, in arrivo anche la NEVE: sfollati al FREDDO |
L’articolo Forti venti spingono sabbia del Sahara sul Sud Italia proviene da Icona Clima.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale