Notizie ItaliaPrimo piano

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

In poche ore attesi accumuli ingenti, specie tra Lombardia e Veneto, dove localmente potrebbe cadere la pioggia dell'intera stagione primaverile

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15 vivranno una fase di forte maltempo, con rischio di piogge forti, nubifragi e temporali che interesseranno in particolare anche la zona di Milano.

Maltempo intenso in arrivo: rischio nubifragi anche a Milano

Non si escludono pesanti criticità specie sulle fasce Prealpine e in pianura tra alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Romagna. Nella zona di Milano, nell’est della Lombardia e localmente in Veneto potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia in 24 ore. 

maltempo mercoledì 14 maggio
Maltempo: le piogge previste per mercoledì 14 maggio dal modello WRF ECM

La perturbazione in arrivo, la quinta di maggio, raggiungerà le regioni settentrionali nelle prossime ore. Il clou della fase di maltempo si verificherà nella giornata di mercoledì 15 maggio, con effetti che si estenderanno anche al giovedì 16, dove saranno ancora possibili piogge diffuse, più intense nel pomeriggio in pianura e lungo la fascia pedemontana.

Le regioni del Centro-Sud saranno risparmiate dal maltempo: qui infatti avremo più che altro della nuvolosità innocua, con pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro.

Le temperature tenderanno a calare al Nord, con valori massimi che non supereranno i 20 gradi al Nord-Ovest, mentre è prevista una fase di caldo anomalo sulle regioni del Sud Italia, dove sono previsti valori intorno ai 30 gradi.

maltempo mercoledì 14 maggio

Maltempo intenso al Nord: le previsioni meteo per mercoledì 15

La giornata di mercoledì inizia con piogge diffuse e rovesci sulle regioni del Nord. Nel pomeriggio rischio di temporali intensi specie in Lombardia, alto Piemonte e Nord-Est. Non si escludono locali nubifragi, con conseguenti locali criticità. Durante il passaggio della perturbazione sono attesi venti moderati in pianura, in particolare sui settori centro-orientali, e in montagna. Tornerà anche la neve, fino a quota 2300 metri.

maltempo mercoledì 14 maggio

Cielo nuvoloso sulle regioni centrali, con qualche pioggia in Toscana, Umbria e Marche. Più sole al Sud e sulle Isole, con al più qualche passaggio nuvoloso.

Le previsioni dettagliate su IconaMeteo.it

Clima, come si stanno adattando le città europee?

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button