FASE 2 al via: lunedì 4 maggio BEL TEMPO e clima gradevole
L'anticiclone africano raggiungerà l'Italia, portando una breve fase più calda e stabile
La fase 2, al via da lunedì 4 maggio, inizierà per l’Italia in un contesto meteo piuttosto stabile e con temperature gradevoli. Lasciata alle spalle la variabilità e l’instabilità che ancora oggi interesserà le regioni del Centro-Sud, l’anticiclone africano porterà sul nostro Paese una breve fase più soleggiata e stabile, con temperature in lieve aumento.
Previsioni per oggi
Ancora qualche addensamento nuvoloso in attenuazione in Valle d’Aosta. Al mattino cielo nuvoloso e occasionali rovesci su Emilia Romagna, ma dal pomeriggio il tempo sarà prevalentemente soleggiato su quasi tutto il Nord. Al Centro cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni tirreniche; nuvolosità variabile su quelle adriatiche ed in prossimità della dorsale appenninica centrale, dove, specie a metà giornata, saranno possibili alcuni rovesci e brevi temporali. Al Sud e sul nord-est della Sicilia nuvolosità irregolare, che nel pomeriggio potrà essere accompagnata da qualche rovescio o temporale, specie su Basilicata, Puglia settentrionale, zone interne della Campania. In Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso.
Temperature massime in diminuzione al Nord e sulle regioni medio adriatiche, stabili o in lieve aumento altrove. Venti fino a tesi di Maestrale su Sardegna, Sicilia e Tirreno meridionale; moderati settentrionali sul medio Adriatico. Mari: da poco mossi a mossi il Tirreno centrale e l’Adriatico; mossi o molto mossi i mari attorno alle Isole.
Previsioni meteo per lunedì 4 maggio
Tempo quasi ovunque soleggiato. Un po’ di nuvole in attenuazione al mattino tra Calabria meridionale e nord-est della Sicilia. In giornata nuvole in aumento sulle Alpi centro-orientali, specie nella fascia di confine.
Temperature minime perlopiù in lieve calo, specie al Centro-Sud; massime stabili o in lieve calo al Sud e in Sicilia, in lieve aumento nel resto d’Italia: valori pomeridiani per lo più compresi tra 19 e 25 gradi al Centro-Nord e in Sardegna, tra 18 e 23 gradi al Sud e Sicilia. Venti da moderati a tesi di Maestrale in Puglia, Basilicata e Mar Ionio. Poco mossi i mari del Centro-Nord, mossi i mari meridionali fino a molto mosso l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale