Notizie Italia

Emergenza Smog: stop ai diesel a Roma, blocchi anche a Torino e Firenze. I dati

Tutte le grandi città d'Italia stanno facendo i conti con livelli di inquinamento continuamente oltre la soglia limite

Continua l’emergenza smog: i valori di PM10 continuano a superare la soglia limite per la salute umana da Milano a Roma, da Torino a Firenze, da Venezia a Bologna. 
Roma è stato disposto lo stop delle auto diesel nella Ztl Fascia Verde dalle 7.30 alle 10.30 e dalle 16.30 alle 20.30. A Torino scattate limitazioni del traffico fino a giovedì. A Milano si confermano le misure temporanee di primo livello, che verranno introdotte da oggi anche a Monza e a Cremona. A Firenze stato disposto il blocco dei mezzi più inquinanti da martedì fino a sabato incluso oltre a una serie di ordinanze antismog.

Emergenza smog, i dati:

Dalle centraline delle Arpa della Lombardia ieri sono state rilevate concentrazioni di PM10 tra 84 e 78 µg/m3 a Milano, 67 a Como, 56 a Brescia, tra 69 e 66 a Monza. Non va meglio in Piemonte con concentrazioni tra 88 e 77 µg/m3 a Torino, 64 a Vercelli, 80 ad Asti. In Veneto superata la soglia di 50 µg/m3 a Padova (67), Venezia (57), Rovigo (56) Verona (55), Vicenza  e Treviso (53). Aria scadente anche in Emilia Romagna dove si registrano 61 µg/m3 a Piacenza e Ferrara, 65 a Parma, 66 a Reggio Emilia, 67 a Modena, 56 a Bologna.

Non solo in Val Padana. In Toscana è scattato il codice 2 per Indice di Criticità per la Qualità dell’aria con condizioni meteo critiche per l’accumulo di inquinanti a Firenze. Nel capoluogo toscano è stato disposto il blocco dei mezzi più inquinanti da martedì fino a sabato incluso oltre a una serie di ordinanze antismog.
Nel Lazio il PM10 ha superato la soglia a Roma, i picchi a Cinecittà (67) e Ciampino (72), e a Frosinone (75). In Campania ha raggiunto i 102 µg/m3 ad Avellino, 52 µg/m3 a Benevento, 57 a Napoli e Salerno.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button