Ciclone Mediterraneo: nubifragi e venti a 100 km/h. Fase di nuovo critica in Emilia-Romagna
Un profondo Ciclone Mediterraneo si sta attivando sull’Italia: ci aspettano 48 ore con piogge intense, venti a oltre 100 km/h, mari agitati e violente mareggiate. Questo vortice di bassa pressione dopo aver colpito il Sud e la Sicilia, martedì si sposterà più a Nord, determinando una fase critica nelle zone già colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna.
In questo settore, già alle prese con le frane e gli strascichi delle esondazioni, avremo un elevato il rischio idrogeologico. Sono attese precipitazioni eccezionalmente abbondanti, anche oltre i 150 mm in poche ore. Il vortice ciclonico è accompagnato da venti di burrasca o tempesta, con raffiche oltre i 100 km/h e mari molto agitati; i litorali più esposti al vento saranno così soggetti a intense mareggiate. Da giovedì, con l’indebolimento del ciclone, il maltempo tenderà gradualmente ad attenuarsi.
Sulla Sicilia sono cadute piogge molto abbondai nelle ultime ore, con accumuli che stanno superando i 70 mm (o litri su metro quadro) soprattutto nel palermitano.
Questo ciclone mediterraneo insisterà sull’Itali fino a mercoledì per poi allontanarsi e indebolirsi definitivamente entro giovedì. In seguito non si profila il rinforzo dell’alta pressione con un’atmosfera ancora piuttosto instabile.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale