CALDO ESTREMO al Sud, possibili nuovi RECORD. Le zone più bollenti
Con grande anticipo, andiamo incontro alla prima vera ondata di caldo estivo
Sud Italia nella morsa di un caldo davvero eccezionale per la stagione: la responsabile è una massa di aria bollente in risalita dal Nord Africa.
Il caldo sarà decisamente intenso soprattutto tra domani e venerdì, e porterà il termometro su valori elevatissimi in particolare in Sicilia, in Calabria e in Puglia, dove si prevedono temperature massime superiori ai 30 gradi ma saranno possibili addirittura picchi localmente oltre i 35 gradi. Una vera e propria ondata di caldo estivo dunque.
Già nelle prossime ore il caldo aumenterà in modo sensibile: oggi temperature in crescita in tutto il Centro-Sud e in Sicilia. «Ci attendiamo valori massimi diffusamente compresi tra i 25 e i 30 gradi – spiegano i meteorologi di IconaMeteo – ma potremo osservare valori anche superiori, in particolare in Puglia e su alcuni settori della Sicilia e della Calabria».
Tra domani e venerdì caldo estivo in ulteriore intensificazione
La colonnina di mercurio salirà ancora nella giornata di giovedì, raggiungendo valori elevati perfino per il periodo estivo. In Sicilia e al Sud si prevedono valori diffusamente intorno ai 30-33 gradi, ma con punte di 35 gradi e addirittura superiori, probabili soprattutto nei settori tirrenici e interni della Calabria e della Sicilia.
Leggi anche: |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale