Caldo anomalo, 33°C in Val Padana: temperature da mese di luglio in ottobre
Continua il caldo anomalo sull’Italia. Ottobre con temperature da piena estate. L’Anticiclone Nord-Africano continua in modo anomalo a dominare la scena meteo sull’Italia e su diversi settori europei e in questo inizio settimana tenderà addirittura a rinforzarsi di nuovo.
Sull’Italia registreremo dunque un ulteriore aumento delle temperature con punte di 30-32 gradi. Situazione preoccupante anche in montagna, con lo zero termico che anche in questo inizio di settimana si attesterà sulle Alpi intorno a 3.800-4.000 metri.
Ieri è stata una domenica da mese di luglio, se non fosse per le ore di luce che inevitabilmente tendono a calare.
Sono stati toccati 33°C a Piacenza, 32°C Cuneo quando avrebbero dovuto essercene 15, 32.8°C Piacenza, 32°C a Parma, 31.3 a Torino, 31 a Forlì e poi 30.7 Bologna e Cervia, 30.2 Milano Linate, 30 Verona, 28.6 Bric della Croce.
Questa fase di caldo inquietante proseguirà anche nei prossimi giorni: al più perderemo qualche grado al Nord da metà settimana. Per una vera svolta autunnale dovremo aspettare il prossimo weekend.
Sabato 14 l’anticiclone potrebbe mostrare i primi segnali di cedimento sulle regioni settentrionali per l’avvicinamento da ovest di un’area di bassa pressione che raggiungerà l’Europa occidentale con pochi effetti in termini di precipitazioni sull’Italia ma con un calo delle temperature.
All’inizio della settimana prossima potrebbe arrivare un peggioramento più diffuso ma la tendenza resta ancora incerta. Affluirà comunque aria più fresca di provenienza nord-atlantica che dovrebbe progressivamente ridimensionare l’attuale caldo estivo a iniziare dalle regioni centro-settentrionali.
Intanto la stabilità anticiclonica continua a determinare una pessima qualità dell’aria con valori di inquinamento oltre la soglia e Pm10 in autonto. La foschia con aria stagnante è stata immortalata a anche dal satellite Sentinel 3.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale