Notizie ItaliaPrimo piano

Caldo anche il Mediterraneo: l’Adriatico sfiora i 30 gradi

L’ondata di caldo che sta interessando l’Italia e l’Europa sud-orientale sta rapidamente scaldando anche la superficie del mar Mediterraneo. Nella giornata di martedì 16 luglio la temperatura ha sfiorato i 30 gradi nell’Adriatico, al largo della costa Croata: qui il termometro di una boa posizionata vicino a Dubrovnik ha rilevato una temperatura dell’acqua di 29,7 gradi. Si tratta di un valore eccezionale per questo periodo dell’anno e per questo settore del Mediterraneo, superiore alle medie di addirittura 4-5 gradi. Se confermata, sarebbe la temperatura dell’acqua più calda mai registrata in Croazia.

Mediterraneo caldo
La temperatura superficiale del Mediterraneo il 17 luglio 2024. Fonte CEAM

Mediterraneo caldo: temperature 5 gradi superiori alla norma nell’Adriatico

Normalmente il Mediterraneo raggiunge il picco della temperatura superficiale intorno alla metà di agosto, quando ha assorbito tutto il calore dell’estate. Con riferimento ai valori calcolati tra il 1982 e il 2011, la temperatura massima media si aggira intorno ai 26 gradi.

A metà luglio, la temperatura del bacino del Mediterraneo in media si assesta invece sotto i 25 gradi, ma nel 2024, così come nel 2023 e nel 2022, la temperatura superficiale è risultata più alta. In questa metà luglio 2024 sta infatti raggiungendo i 26-27 gradi, in linea con quanto successo nel 2023. L’anno scorso, nella seconda metà di luglio il Mediterraneo ha raggiunto valori mai registrati prima, raggiungendo addirittura la soglia dei 28 gradi medi.

La temperatura media della superficie del Mediterraneo nel 2024 (rosa), e negli anni precedenti. Fonte CEAM

Attorno all’Italia il Mediterraneo è più caldo del normale, ma è nell’Adriatico che si raggiungono i valori più elevati, con punte oltre i 29 gradi. Si tratta di una temperatura di oltre 5 gradi più elevata del normale.

mediterraneo-temperatura

Ondata di caldo sull’Europa sud-orientale: temperature record anche di notte

La temperatura del Mediterraneo riflette quella dell’atmosfera sovrastante, che in questo periodo risente dell’aria rovente portata sull’Europa sud-orientale dall’anticiclone africano. Una intensa e prolungata ondata di calore sta interessando infatti l’Italia così come i Balcani, dove il termometro ha raggiunto i 42 gradi, e la Russia: qui la temperatura ha sfiorato i 40 gradi ieri (39,9°C) ad Anapa, dove il record storico è stato battuto per la quarta volta.

ondata caldo
Anomalia della temperatura dell’aria a 850hPa (quota 1500 metri). Fonte TropicalTidBits

Le temperature sono estremamente elevate anche durante la notte, con record di temperature minime caduti a Primorsko Ahtarsk con un valore di 28.2°C e a Spalato in Croazia, con 29 °C. Ieri è stato raggiunto un nuovo record nazionale assoluto per la notte più calda mai misurata in Romania con una temperatura minima di 29,8°C a Oravița il 17 luglio 2024, battendo nuovamente i 29,6°C del 14 luglio. Il giorno precedente, in Moldavia, è stato registrato un record nazionale assoluto di temperatura minima elevata con 27,3°C a Chișinău il 16/07

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button