CopertinaNotizie Italia

Breve PARENTESI INSTABILE con temperature in calo, ma non dappertutto

La perturbazione sarà molto veloce e già da domani lascerà l'Italia, permettendo il ritorno dell'anticiclone africano

L’anticiclone africano è costretto a cedere il passo ad una debole perturbazione in discesa dalla Scandinavia verso la penisola balcanica. Nel suo veloce passaggio sull’Italia, la perturbazione porterà nuvole, poche piogge, vento e aria più fresca che determinerà un sensibile ma temporaneo calo termico in alcune zone del nostro Paese. Le temperature oggi infatti caleranno soprattutto al Nord e sulle regioni centrali Adriatiche, ma resteranno ancora elevate al Sud e sulle Isole. Vediamo le previsioni nel dettaglio:

Previsioni meteo di oggi

Sull’estremo Nord-Est, in Valle d’Aosta, su CalabriaSicilia e Sardegna tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità innocua passeggera. Nel resto del Paese condizioni di variabilità, con un cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso, ma con schiarite al mattino sul medio Tirreno e, dal pomeriggio, su VenetoEmilia Romagna e nord delle Marche.

Al mattino locali piogge possibili tra Emilia Romagna e Marche, nel pomeriggio isolate piogge o rovesci su Alpi lombarde e piemontesi, AbruzzoMolise, nord della Puglia, zone interne del Lazio e della Toscana. In serata breve fase instabile anche tra Lucania e Puglia meridionale.

Temperature massime in sensibile diminuzione (anche di 4-5 gradi rispetto al giorno precedente) al Nord-Est e sul medio Adriatico. Clima ancora caldo nel settore tirrenico e soprattutto nelle Isole maggiori con punte ben oltre i 25 gradi, fino a toccare localmente i 30 gradi in Sicilia.

Venti in aumento da est in pianura padana, fino a tesi di Bora o Grecale sull’alto Adriatico e sulle regioni centrali, di Tramontana al Sud. Mari: da poco mossi a mossi il mar Ionio, il Canale di Sicilia e il Tirreno occidentale, moto ondoso in progressivo aumento anche sull’Adriatico; calmi o poco mossi i restanti bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button