Aria più fredda e calo termico: la tendenza fino all’Epifania
La tendenza meteo post-Capodanno indica un cambiamento significativo, con la dissoluzione dell’alta pressione e l’arrivo di correnti nord-occidentali. Questo porterà alla prima perturbazione dell’anno, un fronte freddo che, a partire da giovedì sera, interesserà le Alpi, per poi muoversi verso il resto d’Italia tra venerdì e sabato. Le temperature diminuiranno, riportando un clima invernale più adeguato alla stagione.
Nel dettaglio venerdì 3 gennaio la perturbazione lascerà il Nord, portando piogge solo sull’Emilia orientale e Romagna, mentre altrove ci saranno ampie schiarite. Verso la sera, le piogge si sposteranno verso il Centro e sul basso versante tirrenico. Temperature in rialzo nelle minime al Centro-sud e in calo nelle massime in quota. Venti in intensificazione, con il Libeccio che verrà sostituito da venti settentrionali.
Tra la notte e la giornata di sabato il fronte si sposterà verso Sud, portando piogge sparse al Sud peninsulare mentre la Sicilia avrà possibilità di piogge isolate. Le temperature caleranno, riportando gelate notturne.
Domenica tempo soleggiato all’estremo Sud, mentre il resto dell’Italia riceverà nuvole a causa di un fronte caldo poco attivo. Venti meridionali e poche piogge isolate, più verosimili in Liguria, Toscana e Lazio.
Per il Giorno dell’Epifania, secondo le attuali proiezioni, si prevedono precipitazioni al Nord con neve sulle Alpi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale