ARIA AFRICANA sull’Italia: nei cieli arriva la SABBIA DEL SAHARA! La MAPPA delle zone coinvolte
Oltre a mettere in pausa l’inverno per qualche giorno, l’anticiclone che si sta espandendo proprio in queste ore sull’Italia spingerà verso il nostro Paese una massa d’aria proveniente dal Nord Africa, che sarà responsabile di un sensibile aumento delle temperature e trasporterà una quantità notevole di sabbia in arrivo direttamente dal deserto del Sahara!
Anticiclone sull’Italia: al via un assaggio di primavera, ma non per tutti. Le previsioni |
Spinta dai venti meridionali, la sabbia inizierà a raggiungere i cieli italiani soprattutto dalla giornata di domani, quando raggiungerà le Isole ed entro sera anche parte delle regioni tirreniche del Centro-Sud.
Nei giorni successivi si espanderà ulteriormente e tra sabato e domenica quasi tutta l’Italia sarà coinvolta. Secondo le previsioni dell’Università di Atene la polvere sahariana si estenderà su tutte le regioni centro-meridionali e lungo l’arco alpino, lasciando scoperta praticamente solo la zona della pianura padana.
Le aree in cui la sabbia sarà più abbondante, e potrebbe anche risultare visibile a occhio nudo, dovrebbero essere la Sardegna, la Corsica e parte delle Alpi, ma concentrazioni più significative potrebbero accumularsi anche sulle zone interne del Centro.
Da domenica il cambio della circolazione attiverà correnti occidentali che riusciranno a spingere via la sabbia dal Paese, ma nella giornata di lunedì potrebbero accumularsi quantità notevoli di polvere sul Sud e sulla Sicilia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale