Alta pressione poi cambia tutto dalla Domenica delle Palme: la tendenza meteo

L’alta pressione proseguirà a proteggere l’Italia anche nella parte finale della settimana ma proprio per la Domenica delle Palme si profila un netto cambio di scenario meteo con il ritorno delle piogge e del maltempo. Nel dettaglio venerdì 11 aprile sarà una giornata prevalentemente soleggiata. Le temperature massime saranno comprese tra 18 e 24 gradi con lievi cali in Liguria. Venti: Deboli, con rinforzi da sud-sudovest in Liguria e Scirocco nel Canale di Sardegna.
Nella giornata di sabato il tempo sarà ancora stabile anche se tenderà ad aumentare la nuvolosità di tipo medio-alto. Possibili deboli piogge al Nordovest, nevose sopra 2500 metri.
Temperature: lievi aumenti nelle minime e localmente nelle massime. Attenzione al vento perché lo Scirocco sarà in intensificazione.
Meteo Domenica delle Palme: primi effetti di una perturbazione atlantica che veicolerà correnti più umide e instabili. Nuvolosità in aumento con alcune piogge, inizialmente al Nordovest. Il peggioramento si propagherà a gran parte d’Italia, soprattutto alle regioni del Centronord con piogge e possibili temporali. Le temperature non subiranno cali significativi e saranno in linea con le medie stagionali anche a causa della presenza dello Scirocco, vento caldo e umido.
Lunedì e martedì avremo ancora il rischio di precipitazioni in gran parte d’Italia, anche se in forma più occasionale al Sud.
Si aspetta dunque un fine settimana con stabilità iniziale, ma con segnali di cambiamento che porteranno a condizioni più instabili all’inizio della prossima settimana, quella che ci porterà alla Pasqua. La tendenza per le feste pasquali è naturalmente ancora da definire e quindi vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti per dettagli più precisi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale