Notizie ItaliaPrimo piano

Allerta rossa, nubifragi e burrasca di Scirocco: quando finirà?

In Sicilia la pioggia di 6 mesi in poche ore: mareggiate volente, tornado ed esondazioni

È ancora allerta rossa. La Sardegna, specie il versante orientale, sta vivendo ore difficili per gli effetti della tempesta Gabri, nominata così dall’Aeronautica Militare, che ieri ha colpito con molte criticità la Sicilia.

Ora l’attenzione si sposta dunque sulla Sardegna, dove oggi vige un’allerta rossa meteo-idro. Allerta arancione in Calabria e parte di Sardegna, gialla in 7 regioni.

Ieri sulla Sicilia si sono verificati diffusi valori pluviometrici di elevata entità. Il settore ionico è stato quello maggiormente coinvolto, specie quello etneo dove ci sono valori oltre i 200mm o litri su metro quadro di pioggia. Punte oltre i 100 litri su metro quadro di pioggia si sono registrati anche nell’ennese mentre punte fino a circa 60/70 litri su metro quadro ed oltre si sono avute un po’ in tutte le province restanti, salvo locali zone rimaste più in ombra. Venti intensi con raffiche superiori ai 100km/h (con punte di 125-130km/h nel Messinese e diversi tornado nella zona del siracusano.

Intense mareggiate hanno coinvolto un po’ tutti i settori esposti al mare. A causa dello zero termico elevato e delle piogge cadute anche in alta quota, la neve presente al suolo su Nebrodi, Madonie ed Etna (al di sotto dei 2000 metri), ha subìto un’importante riduzione. La stazione meteo di Piano Provenzana (Etna Nord, a 1800 m.s.l.m.) registrava ieri una temperatura di +4°C.

A San Giovanni Li Cuti, a Catania, una violenta mareggiata ha provocato il crollo di una sezione del molo. La parte danneggiata è quella in cemento calpestabile, visibile dalla terraferma. In seguito all’incidente, l’area è stata transennata per garantire la sicurezza.

Il maltempo si attenuerà nella giornata di domani per poi esaurirsi all’inizio della prossima settimana.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button