ALLERTA METEO fino ad arancione al Nord: tutti i dettagli
Forti temporali e rischio nubifragi: scatta l'allerta meteo
Il Nord va incontro a una violenta ondata di maltempo e la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo fino ad arancione.
Il peggioramento più significativo è atteso a partire da stasera, ma la situazione sarà critica soprattutto nella prossima notte – avvertono i meteorologi -: ci sarà il rischio di temporali particolarmente intensi e nubifragi.
Qui le previsioni nei dettagli per il forte maltempo in arrivo sul Nord Italia.
L’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile sulla Lombardia
- Allerta arancione di moderata criticità, valida dalle 21 di oggi alle 21 di domani, per rischio idrogeologico su Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Nodo idraulico di Milano.
- Allerta arancione di moderata criticità per rischio di forti temporali, valida dalle 18 di stasera alle 21 di domani, su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo idraulico di Milano e Bassa pianura orientale.
- Allerta gialla per rischio idrogeologico, valida dalle 21 di stasera alle 21 di domani, su Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese.
- Allerta gialla per rischio idraulico, valida dalle 18 di oggi alle 18 di domani, su Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Nodo idraulico di Milano.
- Allerta gialla per rischio di temporali forti, valida dalle 18 di oggi alle 21 di domani, su Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese.
- Allerta gialla per rischio di vento forte, valida dalle 21 di stasera alla mezzanotte di domani, su Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Bassa pianura occidentale, Appennino pavese.
L’allerta meteo emessa dalla Protezione Civile sul Piemonte
Per la giornata di oggi è stata diramata l’allerta gialla per temporali su Toce, Val Sesia, Cervo, Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Pianura torinese e colline, Pianura settentrionale.
Per la giornata di domani diramata l’allerta gialla sui seguenti settori:
- per rischio idraulico su Toce e Pianura settentrionale;
- per rischio temporali su Toce, Val Sesia, Cervo, Chiusella, Pianura settentrionale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale