Allerta meteo in Lombardia fino a sabato: tutti i dettagli
Criticità arancione fino alle 21 di oggi, poi criticità gialla per rischio temporali, rischio idraulico e idrogeologico
L’allerta meteo arancione diramata ieri dalla Protezione Civile per i settori nord-occidentali della Lombardia, quelli più colpiti dai forti temporali nel corso della scorsa notte, verrà declassata ad allerta gialla a partire dalle 21 di oggi. L’allerta gialla riguarda tutto il territorio regionale, esclusa solo l’Alta Valtellina, e riguarda sia il rischio di temporali e vento forte che il rischio idrogeologico e idraulico.
La Protezione Civile della regione Lombardia avvisa che anche oggi saranno possibili piogge e temporali specialmente sulle Alpi, Prealpi e sui settori orientali di Pianura: che in alcuni casi potrebbero risultare anche intensi. I fenomeni potrebbero persistere fino a sabato mattina sulla fascia alpina, prealpina e sui settori di pianura adiacenti. L’instabilità dovrebbe aumentare dal pomeriggio anche altrove, per poi esaurirsi sabato sera.
In particolare dalle 21 di venerdì e per la giornata di sabato è stata diramata un’allerta gialla per rischio temporali in Lombardia, su Bassa pianura occidentale, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Pianura centrale, Alta pianura orientale, Bassa pianura orientale, Appennino pavese. Allerta gialla per rischio idraulico su Bassa pianura occidentale, Pianura centrale, e per rischio idrogeologico su Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Valchiavenna, Nodo idraulico di Milano.
Anche in Veneto, l’allerta gialla diramata per oggi per i settori del Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Piave pedemontano, sarà valida fino alle 20 di venerdì, per poi diventare verde (assente). In Emilia Romagna l’allerta meteo gialla, presente oggi sull’Emilia e sul settore centrale dell’Appennino, si esaurirà alla mezzanotte di oggi, per poi passare a verde (assente) nella giornata di sabato.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale