Alba GELIDA sull’Italia: temperature minime intorno allo ZERO in molte zone
L’affondo artico sta raggiungendo il suo culmine: l’aria fredda che da ieri si è riversata sul Paese ha raggiunto anche il Sud. Questa mattina all’alba i valori minimi sono ovunque sotto le medie stagionali e da pieno inverno.
Gelate stanno interessando la Val Padana con valori intorno allo zero o anche al di sotto, in particolare sul Friuli.
Alle ore 7 si sono toccati – 2 gradi a Trieste e Udine, zero gradi a Bologna e Parma, 1 grado a Verona e Milano. Temperature sotto le medie e intorno ai 3-4 gradi anche sulle regioni del Centro.
Freddo e temperature sotto le medie anche nel pomeriggio
Nel pomeriggio il clima resterà freddo e di stampo invernale. Le massime pomeridiane saranno in lieve calo nelle regioni di Nord-Ovest, in rialzo al Nord-Est e in Emilia, in calo anche sensibile al Centro-Sud. Nelle regioni del Centro-Nord e in Puglia i valori saranno intorno o poco sopra i 10°C.
Il rischio di gelate tardive all’alba rimarrà elevato anche domani e venerdì a causa dell’attenuazione dei venti. Le temperature poi aumenteranno nell’ultima parte della settimana anche per l’attivazione di venti miti di Scirocco, al seguito di una perturbazione che potrebbe causare un peggioramento al Nord e in Toscana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale