Acqua alta a VENEZIA, sabato 6 codice arancione e MOSE in funzione
Per il sesto giorno consecutivo è previsto un nuovo picco di acqua alta a Venezia. Il livello della marea salirà fino a 110 cm intorno alle ore 10:50 di sabato 6 novembre: il Comune di Venezia ha attivato il codice arancione per marea molto sostenuta e quindi l’attivazione del MOSE alle bocche di porto di Lido San Nicolò e Treporti. Senza sistema del MOSE verrebbe allagato il 12% della viabilità pedonale della città.
«I fenomeni meteo-marini dei giorni scorsi hanno fatto registrare dei valori importanti di marea residua che, per il fenomeno noto con il nome scientifico di sessa, si propagheranno ancora nei prossimi giorni – avvisa il Tavolo tecnico per le previsioni di marea a Venezia-. Sabato 6 novembre questa onda stazionaria vedrà la sua massima ampiezza proprio in fase con gli 84cm del massimo della marea astronomica del mattino».
Un altro picco è previsto anche nella giornata di domenica 7, con un massimo di 100 cm alle 11:20 del mattino e un codice giallo, per cui non è prevista l’attivazione del MOSE. La percentuale di viabilità pedonale che verrà allagata è del 5%. Lunedì 8 novembre, invece, è prevista marea normale, con picchi di 70 e 90 cm.
Leggi anche:
New York si prepara a uragani sempre più distruttivi: possibile la costruzione di un Mose Grande Barriera Corallina, meno del 2% è sfuggito allo sbiancamento |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale