Acqua alta a Venezia: oggi codice arancione e Mose attivo
Anche nella giornata di oggi è prevista acqua alta a Venezia. Il picco di marea verrà raggiunto alle ore 11 del mattino con un massimo di 110 cm che fa scattare il codice arancione per marea molto sostenuta e l’attivazione del Mose alla Bocca di Porto di Lido. Non si esclude però la chiusura alle altre bocche di porto.
Alle ore 04:00 è stato avviato il sollevamento solo delle barriere MOSE alle bocche di Lido-Treporti e Lido-San Nicolò.
A Malamocco e Chioggia le squadre operative rimangono in stand-by monitorando i livelli per eventuali sollevamenti nel caso in cui le condizioni peggiorassero.— Luigi Brugnaro (@LuigiBrugnaro) December 30, 2020
Secondo il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree della città di Venezia è prevista infatti la possibilità di azionamento dell’intero sistema MOSE. Con un picco di marea di 110 cm verrebbe allagato il 12% della viabilità pedonale della città di Venezia, ma con l’attivazione del Mose riduce progressivamente i livelli in laguna.
La marea raggiungerà la soglia arancione anche nei prossimi giorni: un picco di 110 cm è previsto il 31 dicembre intorno alle 10:40 del mattino e il 1 gennaio intorno alle 11:15. Il codice arancione per marea molto sostenuta scatta infatti dalla soglia dei 110 cm fino ai 139 cm.
L’articolo Acqua alta a Venezia: oggi codice arancione e Mose attivo proviene da Icona Clima.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale