Meteo, weekend INSTABILE al Centro-sud: alta pressione LONTANA dall’Italia
L’evoluzione del tempo per il weekend risulta al momento ancora incerta. L’Italia sarà nel mirino di una nuova perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto nella giornata di domenica. L’alta pressione resterà confinata sull’Europa settentrionale, mentre lungo il suo bordo meridionale seguiterà ad affluire una massa d’aria relativamente fredda da nordest verso il Mediterraneo centrale dove insisteranno condizioni di variabilità e di instabilità più diffusa al Centro-sud e con temperature ovunque ancora fresche per la stagione.
Sabato piogge al Sud e Isole
Tempo in gran parte soleggiato al Nord e in Toscana, salvo il transito di velature e degli addensamenti a ridosso dei monti. Nubi più estese e compatte nel resto del Paese, con possibili piogge al Sud, sulle Isole e in maniera sporadica anche nelle zone interne di Abruzzo e Molise, con quota neve introno a 1200-1500 metri. Possibili anche dei temporali in Sardegna.
Temperature minime per lo più in aumento. Massime in rialzo al Sud e sulle Isole, in ulteriore lieve aumento al Nord. I valori restano in generale ancora inferiori alla norma, quasi ovunque al di sotto della soglia dei 15 gradi. Venti da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con ulteriori rinforzi sul mar Ionio.
Mari mossi o molto mossi; calmi o poco mossi il Ligure e il Tirreno sotto costa, fino a localmente agitato lo Ionio.
Domenica instabilità più diffusa soprattutto al Centro-sud
Domenica sarà ancora bene attiva la circolazione depressionaria collegata alla settima perturbazione di questo mese di aprile. Il rischio di precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale riguarderà principalmente le regioni centro-meridionali e le isole maggiori con fenomeni più diffusi inizialmente in Sardegna e nella seconda parte della giornata nel settore peninsulare e tirrenico. Fenomeni più sporadici a ridosso dell’Appennino settentrionale, in Emilia, est Lombardia e Prealpi centro-orientali con limite della neve oltre i 1400-1500 metri. Poche e temporanee in generale le schiarite. Temperature minime in aumento al Nord, massime con poche variazioni al più in lieve aumento sul Sud peninsulare, in lieve calo al Centro-nord e in Sardegna. Valori al di sotto della media anche di 3-4 gradi con un clima ancora fresco per il periodo. Venti in attenuazione nel settore peninsulare, ancora localmente moderati nelle Isole. Fino a mossi i mari centro-meridionali.
All’inizio della prossima settimana situazione ancora bloccata
A inizio settimana l’area depressionaria, pur con il suo centro in movimento verso i Balcani, continuerà ad abbracciare il nostro Paese mantenendo l’atmosfera instabile: prevarrà quindi un nuvolosità variabile e il rischio di ulteriori fasi instabili con sviluppo di locali rovesci o temporali soprattutto nelle aree interne e montuose del Centro-sud.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale