Meteo, nuova PERTURBAZIONE da LUNEDÌ: le zone coinvolte
All’inizio della prossima settimana nuova perturbazione (la numero 3 del mese) dovrebbe fare il suo ingresso nel Mediterraneo occidentale e coinvolgere le nostre regioni centro-meridionali mentre il Nord, ai margini dell’area depressionaria, dovrebbe vivere una fase più stabile.
Domenica migliora al Nord
Intanto domenica la situazione migliorerà al Nord dove il tempo sarà soleggiato, con maggiori annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest, e nei settori settentrionali della Toscana, dell’Umbria e delle Marche. Qualche parziale schiarita soprattutto in costa nel nord della Calabria, nel sud della Puglia e sulla Sicilia occidentale, prevalenza di nuvole nel resto dell’Italia, con qualche pioggia isolata o breve rovescio, soprattutto nel corso del pomeriggio, su bassa Toscana, zone interne di Lazio e Abruzzo, nell’Appennino meridionale, in Sardegna e sulla Sicilia orientale.
Temperature minime in lieve aumento nelle Isole, in calo al Centro-Nord con qualche locale debole gelata anche in pianura al Nord. Massime in rialzo di 1-3 gradi nelle aree più soleggiate delle regioni centro-settentrionali. Venti in attenuazione al Nord e al Centro; moderato Scirocco nei canali di Sicilia e di Sardegna, che saranno da mossi a molto mossi. Localmente mossi anche il basso Ionio e gli altri mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.
Lunedì nuovo peggioramento del tempo
In particolare lunedì al Nordovest, in Lombardia e sul Triveneto tempo soleggiato con qualche locale addensamento significativo solo lungo la fascia prealpina. Qualche parziale e temporanea schiarita sull’Emilia, nel settore del basso Tirreno e in Puglia, prevalenza di nuvole altrove, anche compatte tra Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche dove sono attese piogge sparse localmente anche moderate. Piogge più deboli e isolate anche in Romagna, Abruzzo Molise e resto del Lazio. Occasionali piovaschi nel settore ionico, tempo instabile in Sardegna dove saranno possibili anche locali rovesci o temporali.
Temperature minime in lieve rialzo al Centronord; massime in lieve calo su Toscana, Umbria e Isole, per lo più stabili altrove.
Venti fino a moderati, per lo più Scirocco, nelle Isole e sui mari di ponente che saranno mossi, fino a molto mossi i canali di Sicilia e di Sardegna e l’alto Tirreno. Altrove venti deboli e mari poco mossi.
La tendenza meteo fino a metà settimana
Martedì la perturbazione coinvolgerà ancora le regioni centrali con qualche pioggia o rovescio soprattutto tra il grossetano e l’alto Lazio, il Sud con alcune piogge concentrate nelle zone interne montuose e la Sardegna dove vi sarà ancora il rischio di rovesci e temporali soprattutto nel sud dell’Isola. Qualche nuvola in più potrebbe interessare anche il settore alpino, specie le Prealpi e il Piemonte. Mercoledì il tempo migliorerà al Centro con schiarite anche ampie tra Toscana, Umbria e Marche mentre la perturbazione si trasferisce sule regioni meridionali e la Sicilia con il rischio anche di rovesci e temporali tra la bassa Campania, la Calabria e la Sicilia.
Giovedì migliora anche al Sud mentre una perturbazione in movimento sull’Europa centrale in un flusso di intense correnti occidentali potrebbe lambire le regioni settentrionali. Dal punto di vista termico le temperature non dovrebbero mostrare particolari variazioni con un andamento altalenante legato all’evoluzione del tempo.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale