Maltempo, oggi il picco: la tempesta Gabri porterà nubifragi e vento di tempesta!
L'apice del maltempo è arrivato: venerdì i fenomeni più intensi, con rischio di nubifragi e raffiche a 100 all'ora
L’Italia va incontro a ore critiche, con il maltempo che raggiunge il suo apice proprio tra oggi (venerdì 17 gennaio) e sabato. L’intensa tempesta proveniente dal Nord Africa – denominata ufficialmente tempesta Gabri – si è ormai avvicinata con tutta la sua forza e porterà piogge torrenziali, temporali violenti e venti impetuosi, in particolare al Sud e sulle Isole maggiori.
Maltempo intenso: rischio di nubifragi e allagamenti
Calabria, Sicilia e Sardegna sono le regioni maggiormente a rischio, dove si prevedono piogge incessanti e accumuli notevoli, che potrebbero raggiungere punte di 250 a 300 litri per metro quadrato. Il rischio di nubifragi è molto alto, con possibili allagamenti soprattutto nelle Isole e nella Calabria ionica. A partire da oggi, i rovesci si faranno sempre più intensi e saranno accompagnati da temporali forti, con il rischio di danni a strutture, infrastrutture e difficoltà nei trasporti.
Diramata l’allerta rossa
La Protezione Civile ha diramato l’allerta fino a rossa su parte di Sicilia e Calabria, codice arancione per la Sardegna orientale. A questo link è possibile consultare il bollettino.
Venti da paura e rischio mareggiate
Non solo pioggia: i venti sono pronti a soffiare con grande forza. Specialmente sulle Isole e sui mari circostanti le raffiche potrebbero superare i 100 km/h, creando non solo disagi ma anche potenziali danni a edifici e vegetazione. Anche il Ligure sarà particolarmente colpito da venti tesi e in molte aree, soprattutto al Centro-Sud, si assisterà a mareggiate sulle coste più esposte. I mari saranno molto mossi o addirittura agitati, con il rischio di gravi disagi per la navigazione.
Controlla qui le previsioni per il tuo comune
Cosa succede nel weekend?
Questo venerdì e sabato rappresentano il picco dell’ondata di maltempo, con piogge e temporali che interesseranno gran parte del Centro-Sud e delle Isole.
Secondo le attuali proiezioni da domenica, poi, potremo andare incontro a un parziale miglioramento, anche se il maltempo non sarà ancora completamente terminato. Al Nord, invece, in questo contesto il tempo resterà più stabile, con solo piogge isolate al Nord-Ovest e neve sui rilievi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale