L’ex uragano ETA fa inversione a U: ora punta CUBA e la FLORIDA
Dopo aver colpito duramente il Centro America la depressione tropicale si intensificherà di nuovo nelle prossime 72 ore
L’ex uragano Eta dopo aver colpito duramente il Nicaragua e il Centro America in generale tornerà a rinforzarsi nei prossimi giorni puntando prima verso Cuba e poi verso la Florida.
Il rischio di piogge alluvionali sull’America centrale rimane elevato in queste ore anche se Eta è stato declassato a depressione tropicale. Secondo il National Hurricane Center rimarrà elevato il rischio di inondazioni potenzialmente catastrofiche con frane e smottamenti in diverse zone del Nicaragua, del Costa Rica e del Guatemala.
#Hurricane #Eta brings disastrous #flooding to Central #America, with concern growing in southeastern #USElections #USElection2020 pic.twitter.com/effUQ0VLGS
— Sandeep Seth (@sandipseth) November 5, 2020
Ex uragano Eta: inversione a U e nuova intensificazione
Si profila però un colpo di scena: la depressione potrebbe virare verso nord-est e riacquistare energia nel Mar dei Caraibi. Da venerdì Eta potrebbe riorganizzarsi in una tempesta, come conferma l’ultima previsione del National Hurricane Center.
L’ex uragano Eta una volta raggiunti i Caraibi nord-occidentali si rinforzerà transitando sulle acque calde del mare e incontrerà un centro di bassa pressione situato nel Golfo del Messico. Nel corso del fine settimana Eta si muoverà verso nord andando a impattare prima su Cuba come tempesta tropicale e poi avanzerà verso la Florida portando venti forti e il rischio di piogge molto intense.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale