La tempesta Bert piomba su Irlanda e Gran Bretagna: è allerta rossa
Bufere di neve, piogge e venti fortissimi in arrivo
È in atto una nuova tempesta atlantica, denominata Bert dal servizio meteo irlandese. Si prevede che la tempesta colpisca il Regno Unito nelle prossime ore portando venti violenti, potenziali inondazioni e anche neve. Nel fine settimana sono previste raffiche di 65-96 km/h in alcune zone della Scozia, dell’Irlanda del Nord, del Galles settentrionale e dell’Inghilterra settentrionale.
Un’allerta arancione per neve e ghiaccio è stata emessa per la Scozia centrale, mentre numerose allerta gialle per pioggia e vento sono in vigore per sabato e domenica. Secondo l’Agenzia per l’ambiente, le forti piogge potrebbero causare allagamenti localizzati nell’Inghilterra settentrionale.
National Highways ha emesso un “allarme meteo” per la neve che interesserà lo Yorkshire e l’Inghilterra nord-orientale.
Si prevedono “condizioni di bufera” e fino a cinque ore di neve pesante che “si accumulerà rapidamente a tutti i livelli”. L’azienda ha consigliato agli automobilisti di pianificare in anticipo e di prevedere tempi di viaggio supplementari. La tempesta Bert porterà pioggia e forti venti. La pioggia sarà preceduta nevicate intense in alcune zone dell’Inghilterra nord-orientale causando notevoli disagi alla circolazione.
Quando la neve si trasformerà in pioggia, si prevede un rapido disgelo con un conseguente aumento delle temperature e il rischio di allagamenti localizzati.
Unsettled weather forecast for the rest of the weekend as #StormBert tracks to the northwest of Ireland. ⚠️ 🌬️ 🌧️
Take a look at our updated meteorologist commentary here 👇https://t.co/RieEz3kD5s pic.twitter.com/vYD4FENVjp
— Met Éireann (@MetEireann) November 22, 2024
Il servizio meteorologico irlandese Met Eireann ha emesso una rara allerta rossa per pioggia che interesserà Cork e Galway sabato, mettendo in guardia da gravi inondazioni e danni a case e aziende. Raffiche fino a 113 km/h si verificheranno sulle coste del Mare d’Irlanda e dell’Inghilterra meridionale.
In Irlanda almeno 60.000 case, aziende agricole e imprese sono già rimaste senza corrente a causa della tempesta Bert, ha dichiarato ESB Networks. L’azienda energetica ha dichiarato che le contee più colpite sono quelle dell’ovest e del nord-ovest del Paese e si prevedono ulteriori interruzioni di corrente per tutto il fine settimana.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale