Irruzione artica: gelo e neve in Europa
Dopo Londra, la neve potrebbe cadere anche a Parigi nelle prossime ore
Neve in Europa. L’irruzione di aria artica che sta interessando l’Italia ha riguardato anche gran parte del nostro Continente. Temperature gelide e nevicate hanno colpito nelle ultime ore alcune parti del Regno Unito: la prima nevicata della stagione ha provocato la chiusura di oltre 200 scuole, Londra compresa.
Le temperature sono scese sotto lo zero in tutto il Regno Unito mercoledì scorso, arrivando fino a -7,8°C nei Grampians, in Scozia, e -7°C a Shap, in Cumbria. Nella notte si sono verificate altre forti nevicate nel nord della Scozia, così come nel Galles settentrionale e nelle Midlands. Una nuova allerta per il ghiaccio è entrata in vigore per la maggior parte della Scozia e per gran parte del Galles centrale e settentrionale, dell’Irlanda del Nord, delle West Midlands, del nord dell’Inghilterra.
La neve ha interessato anche alcuni settori dell’Europa centrale. L’Istituto meteorologico reale del Belgio ha emesso un’allerta gialla per ghiaccio e neve nelle province di Hainaut, Liegi, Lussemburgo e Namur, poiché le temperature scenderanno intorno o sotto gli zero gradi. Sono previste nevicate anche sulle cime delle Ardenne.
In Austria disagi per il traffico al Passo dell’Arlberg dato che le strade sono rimaste ghiacciate dopo le nevicate della notte. Anche in Polonia è stato consigliato agli automobilisti di montare gli pneumatici invernali dopo forti nevicate hanno colpito le regioni meridionali e nord-occidentali del Paese. Nella Repubblica Ceca nelle prossime ore potrebbero cadere fino a 12 centimetri di neve nella parte orientale del Paese e c’è il rischio di condizioni di ghiaccio nel nord-ovest e nella Boemia settentrionale.
🟠❄️ En fin de nuit de mercredi à jeudi, la tempête #Caetano arrive par la Bretagne et provoque un premier épisode hivernal précoce pour la saison.
Elle engendre de la neige jusqu’en plaine ainsi que des vents parfois violents.
👉 https://t.co/z36EwS4khM pic.twitter.com/fea6iFV93h
— Météo-France (@meteofrance) November 20, 2024
In Francia la tempesta denominata Caetano ha fatto scendere le temperature a livelli da pieno inverno.
Nevica sui Pirenei al di sopra dei 1.800-2.000 metri e a quote molto più basse, tra i 300 e i 600 metri, dai Vosgi alle Alpi settentrionali. La neve sarà possibile nelle prossime ore sulla Normandia e anche nella zona di Parigi.
Sono infatti attesi accumuli di 1-3 cm a Parigi, fino a 7 cm nell’Essonne e più nelle regioni più a est e a quote più elevate (fino a 20 cm vicino a Belfort).
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale