NewsPrimo piano

Freddo artico in arrivo con venti burrascosi: le previsioni

Il freddo si sta per intensificare ma si profilano grandi sbalzi termici sull’Italia: a inizio settimana, tra lunedì 18 e martedì 19 novembre, le temperature si porteranno temporaneamente sopra la media stagionale con un contributo anche di venti di Scirocco e di Libeccio. Potremo superare i 20 gradi su alcune regioni del Sud e le temperature tenderanno ad aumentare anche al Nord. Ma le cose sono destinate a cambiare radicalmente per l’arrivo di diverse perturbazioni.

Da mercoledì 20 novembre, infatti, fredde correnti artiche investiranno buona parte dell’Europa e anche l’Italia con un generale calo termico a partire dal Nord. Il freddo, dunque, diverrà pungente con valori all’alba intorno allo zero e gelate anche in pianura. Sono attese inoltre abbondanti nevicate sulle nostre Alpi, rimaste finora a secco di precipitazioni.

Attenzione ai venti soprattutto mercoledì quando le raffiche potrebbero superare i 100 km/h (in quota anche i 150km/h). Forti venti a carattere di Fohen al Nord (forti raffiche anche a Milano), forte Maestrale sulla Sardegna, forti venti di Libeccio sulle regioni centro-meridionali. Rischio di forti mareggiate sulle coste esposte, in particolare su quelle del versante tirrenico.

Il freddo investirà diverse zone nell’emisfero Nord: tra Canada e USA è atteso un forte raffreddamento per via di una massa d’aria artica. Le temperature più basse si registreranno sulle Grandi Pianure meridionali e nel nord del Texas. In alcune zone il termometro scenderà sotto lo 0°C, specialmente lungo il confine tra Oklahoma e Texas
In Europa clima invernale in molti settori, specie centro settentrionali, con neve in pianura come in Germania e Belgio. Clima gelido anche in Francia.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button