Vento intenso e mari agitati in questa Epifania: la situazione nel dettaglio
Il freddo che caratterizzerà questo 6 gennaio sarà accentuato dai forti venti con raffiche di tempesta
Vento intenso e freddo nel giorno dell’Epifania. I venti andranno dunque ad accentuare l’aria gelida su molte regioni italiane. I venti freddi e intensi saranno particolarmente evidenti in alcune regioni del Centro e soprattutto del Sud.
Giornata particolarmente ventosa in Molise, con raffiche che entro metà giornata potrebbero superare gli 80 km/h in provincia di Campobasso. Venti intensi anche in Puglia con raffiche che in giornata potrebbero oltrepassare i 90 km/h a Otranto, in provincia di Lecce; sempre in provincia di Lecce, a Leuca, possibili raffiche fino a 86 km/h; meno ventoso a Foggia, nel nord della Puglia, con possibilità di raffiche fino a 49 km/h.
Vento anche in Basilicata, con raffiche fino a 58 km/h a Matera e 56 km/h a Potenza. Epifania particolarmente ventosa anche in Calabria dove in giornata sono previste raffiche fino a 76 km/h a Crotone; 70 km/h a Reggio Calabria; a Monte Botte Donato, in provincia di Cosenza, previste raffiche a oltre 100 km/h.
Vento intenso anche in Sicilia, dove tra le zone particolarmente ventose c’è quella del Messinese con raffiche fino a 80 km/h; raffiche fino a 59 km/h a Siracusa.
Mari mossi e onde alte
I venti causeranno mare grosso o agitato, in particolare lo Ionio Settentrionale e Meridionale dove potrebbero verificarsi onde alte fino a 6 metri. Acque agitate anche nello Stretto di Sicilia e nell’Adriatico Meridionale.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale