Oggi parziale MIGLIORAMENTO, ma domani arriva una PERTURBAZIONE PIÙ INTENSA: i dettagli
La perturbazione che ieri ha attraversato la Penisola si sta gradualmente allontanando dall’Italia, concedendo un miglioramento delle condizioni meteo che oggi sarà visibile soprattutto al Nord e su parte del Centro. Ancora molte nuvole nel resto del Paese, dove potrà insistere anche qualche debole pioggia residua. Questa tregua parziale sarà anche estremamente breve: già nella giornata di domani dovremo fare i conti con un nuovo peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’arrivo di un’altra perturbazione, che risulterà anche più intensa. Nel mirino ci sono in particolare la Sardegna e le regioni centrali, mentre martedì verrà coinvolto anche il Sud.
Le previsioni per le prossime ore
Si apre una domenica per lo più soleggiata in gran parte del Nord e nei settori settentrionali della Toscana, dell’Umbria e delle Marche, con maggiori annuvolamenti all’estremo Nord-Ovest e a ridosso delle Prealpi. Qualche parziale schiarita, soprattutto in costa, si vedrà anche nel nord della Calabria, nel sud della Puglia e sulla Sicilia occidentale.
Nel resto dell’Italia prevarranno le nuvole, con qualche pioggia isolata o breve rovescio, per lo più nel corso del pomeriggio, sulla bassa Toscana, nelle zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, nell’Appennino meridionale, in Sardegna e sulla Sicilia orientale.
Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO |
Dopo un’alba particolarmente fredda, con qualche debole gelata che nelle regioni settentrionali ha raggiunto anche le zone di pianura, al Centro-Nord le temperature massime saranno in aumento soprattutto nelle aree più soleggiate.
Venti in attenuazione al Nord e al Centro; moderato Scirocco nei canali di Sicilia e di Sardegna, che saranno da mossi a molto mossi. Localmente mossi anche il basso Ionio e gli altri mari intorno alla Sardegna e alla Corsica, poco mossi o quasi calmi i rimanenti bacini.
Le previsioni per domani, lunedì 8 marzo
Al Nord-Ovest, in Lombardia e sul Triveneto tempo soleggiato, con qualche locale addensamento significativo solo lungo la fascia prealpina. Qualche parziale e temporanea schiarita sull’Emilia, nel settore del basso Tirreno e in Puglia.
Prevarranno le nuvole altrove, anche compatte tra Toscana, alto Lazio, Umbria e Marche, dove sono attese piogge sparse localmente anche moderate. Piogge più deboli e isolate anche in Romagna, Abruzzo, Molise e resto del Lazio. Occasionali piovaschi in Irpinia, nel settore ionico e nel sud della Sicilia, tempo instabile in Sardegna dove saranno possibili anche locali rovesci o temporali.
Temperature minime in lieve rialzo al Centro-Nord; massime in lieve calo su Toscana, Umbria Lazio e Isole, per lo più stabili altrove. Venti fino a moderati, per lo più Scirocco, nelle Isole e sui mari di ponente che saranno mossi, fino a molto mossi i canali di Sicilia e di Sardegna e l’alto Tirreno. Altrove venti deboli e mari poco mossi.
Le notizie di IconaClima:
Con la “rinaturazione” si può combattere la crisi climatica ma anche quella economica: il report WWF |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale