TEMPESTA di vento e forte MALTEMPO: massima allerta in Liguria
Allerta arancione diramata su settori di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna
Maltempo intenso in arrivo: per la giornata di venerdì è stata diramata l’allerta meteo rossa in Liguria e arancione su settori di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. La giornata di venerdì 20 sarà infatti segnata da un forte maltempo specie al Nord-Ovest con rischio di piogge abbondanti e raffiche di vento di tempesta.
In Liguria è massima la criticità per piogge e per il vento: non si esclude che le raffiche di Scirocco possano superare i 100 km/h e addirittura raggiungere i 150 km/h. Il rischio di mareggiare sarà molto alto, specie sui settori centrali e di ponente della regione.
In Lombardia è allerta arancione sui settori Alpini, Prealpini e dell’Oltrepò; gialla in pianura. Anche in Lombardia arriverà vento forte da est, con raffiche che potrebbero anche superare i 50-60 km/h.
In Piemonte l’allerta arancione è scattata nel settore alpino più settentrionale della regione e nel settore sud-orientale della regione, tra le province di Alessandria e Torino.
In Emilia Romagna è allerta arancione per pioggia e vento, specie sui settori appenninici dove le raffiche di vento potrebbero superare i 100 km/h.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale