Previsioni

TEMPERATURE in ALTALENA: oggi in picchiata, domani tornano a salire

La perturbazione numero 5 di marzo si prepara ad abbandonare l'Italia, domani rinforza l'alta pressione

Temperature in picchiata durante questo weekend: la responsabile è una massa di aria fredda che ha accompagnato la perturbazione numero 5 di marzo, in transito in queste ore sull’Italia. Ieri il calo termico è stato particolarmente sensibile al Nord, dove i valori massimi hanno registrato un crollo anche di dieci gradi rispetto a quelli registrati venerdì. Oggi l’aria fredda investirà anche il Centro-Sud, determinando un aumento del freddo che si farà sentire soprattutto sulle regioni centrali adriatiche e su quelle meridionali.

Le cose cambieranno prestissimo, perché da domani l’alta pressione si rinforzerà sull’Italia dando il via a una fase, temporanea, di tempo stabile. Lunedì al mattino osserveremo ancora un po’ di nubi basse all’estremo Nord-Ovest, su bassa Toscana e alto Lazio. Residue nubi sparse sul Sud peninsulare, cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Sicilia e nuvole in aumento sulla Sardegna. Qualche pioggia occasionale sembra più probabile lungo le coste tirreniche della Sardegna e nel Siracusano.

Mentre nei valori minimi le temperature saranno ancora in calo quasi ovunque, le massime saranno in rialzo, soprattutto al Centro-Nord e in Sardegna. I venti soffieranno con debole intensità su quasi tutta la penisola; saranno invece tesi, dai quadranti orientali, sulla Sardegna, sul settore occidentale del mar Tirreno e sui mari meridionali. Molto mossi i mari attorno alla Sardegna, il basso Tirreno, il canale di Sicilia e lo Ionio.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button