Sole e caldo in aumento, ma si avvicina una perturbazione: gli effetti
Ci stiamo lasciando definitivamente alle spalle la fase invernale che ha segnato le condizioni meteo nei giorni scorsi: le correnti fredde stanno mollando la presa sull’Italia, e dopo il rialzo termico già sensibile al Nord nelle prossime ore il clima diverrà più mite anche al Centro-Sud grazie all’indebolimento dei venti settentrionali.
Si apre dunque una fase meteo dal sapore decisamente primaverile: le temperature tornano ovunque su valori in linea con le medie stagionali, e in qualche caso arriveranno anche a superarle nei prossimi giorni, e nel frattempo tornerà anche a prevalere il sole su buona parte del Paese.
Farà eccezione una parentesi più nuvolosa tra venerdì e sabato, quando una debole perturbazione lambirà l’Italia: i suoi effetti si faranno sentire su parte del Centro-Nord, ma in termini di precipitazioni saranno piuttosto scarsi. Non riusciranno quindi a mettere fine alla lunga fase siccitosa che si sta accanendo sulle regioni settentrionali, che non vedono piogge significative da oltre un mese, con conseguenze già visibili – e preoccupanti – sul livello dei fiumi.
Le previsioni meteo per le prossime ore
In queste primissime ore della giornata c’è il rischio di locali banchi di nebbia sulla pianura piemontese, nelle valli della Toscana e dell’Umbria. Il resto di questo giovedì trascorrerà poi con tempo prevalentemente soleggiato in Sardegna e al Centro-Nord, fatto salvo per velature passeggere e banchi di nubi basse sulla Liguria. Al Sud e sulla Sicilia si potrà osservare ancora un po’ di nuvolosità, temporaneamente densa, ma senza piogge di rilievo.
Temperature stazionarie o in lieve aumento: clima mite sulle regioni settentrionali; giornata ancora relativamente fresca al Sud, specie in Puglia e in Calabria. Venti in indebolimento anche al Sud e quasi ovunque deboli. Mari ancora localmente mossi al Sud; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Le previsioni meteo per domani, venerdì 26 marzo
Al mattino il tempo sarà stabile e soleggiato, con solo un po’ di nuvole in Liguria, Salento, Calabria e Sicilia. Dal pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, in Toscana e in generale sulle aree montuose; non si esclude che deboli piogge isolate coinvolgano la zona delle Prealpi centrali e il Levante Ligure.
Temperature minime in aumento al Centro-Nord e in Sardegna; massime in rialzo sulle regioni adriatiche e su quelle meridionali, in generale comprese fra 13 e 18 gradi. Venti in prevalenza deboli e mari calmi o poco mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale