Situazione METEO movimentata, SABATO ancora piogge: le zone coinvolte
L'Italia è nel mirino di correnti fredde e nelle prossime ore sarà interessata da una nuova perturbazione
La situazione meteo rimane movimentata sull’Italia, nel mirino di correnti relativamente fredde e di due perturbazioni. La prima (n.6 del mese) sta interessando oggi le regioni meridionali e le Isole maggiori mentre la seconda (n.7) raggiungerà domani la Sardegna per poi coinvolgere il Centro-Sud nella giornata di domenica. Temperature ancora al di sotto della media e così sarà almeno fino ai primi giorni della prossima settimana, quando l’alta pressione rimarrà lontana dall’Italia.
Meteo, weekend INSTABILE al Centro-sud: alta pressione LONTANA dall’Italia |
Meteo per le prossime ore: piogge al Sud e sulle Isole maggiori. Temperature ancora inferiori alle medie
Al Nord-Est e sulla Lombardia tempo in prevalenza soleggiato; in Piemonte e sulla Liguria cielo nuvoloso, con alcune precipitazioni soprattutto sul Piemonte occidentale, nevose oltre i 600-700 metri, più insistenti sul Cuneese. Al Centro cielo da poco a parzialmente nuvoloso con gli addensamenti più compatti su Abruzzo, Molise, basso Lazio, ma senza precipitazioni. Al Sud e sulle Isole cielo da nuvoloso a molto nuvoloso. Piogge insistenti sulla Sardegna meridionale, intermittenti sul nord dell’isola; piogge sparse sulla Calabria, in esaurimento nel pomeriggio nel sud della regione; locali piogge nel nord della Sicilia. Nel pomeriggio probabili precipitazioni sulla Basilicata e, a carattere isolato, anche nel sud della Campania e sulla Puglia centro meridionale.
Temperature: massime in leggero rialzo al Centro-Nord e in Sicilia, in lieve calo sulla Sardegna, stazionarie al Sud, con valori in generale inferiori alla norma.
Venti nord-orientali, fino a forti o localmente burrascosi fra Sicilia e Calabria, localmente forti in Sardegna, da deboli a moderati altrove.
Mari: agitato il Canale di Sicilia; molto mossi basso Ionio, basso Tirreno e Canale di Sardegna; mossi medio Tirreno, i restanti mari attorno alla Sardegna e il Ligure occidentale; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
Domani, sabato 17 aprile, una nuova perturbazione raggiunge la Sardegna, con rischio temporali; ancora piogge al Sud
Al Nord, sulla Toscana e sull’Umbria tempo in prevalenza soleggiato. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole.
Al Sud e sulla Sicilia saranno possibili deboli piogge o pioviggini a carattere isolato, più probabili nelle zone interne della Sicilia, sulla Puglia centro meridionale e sulle aree montuose della Campania; in Sardegna possibilità di rovesci e isolati temporali, principalmente sul centro-sud dell’Isola.
Temperature: minime per lo più in aumento. Massime in rialzo all’estremo Sud, in ulteriore lieve aumento al Nord. I valori restano in generale ancora inferiori alla norma.
Venti: da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con ulteriori rinforzi sul mar Ionio.
Mari: poco mossi il Ligure e il Tirreno sotto costa; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitato lo Ionio.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale