Piogge protagoniste anche VENERDÌ: ecco dove. Al Sud si sfioreranno i 25°C
Una debole perturbazione sta attraversando in queste ore le regioni settentrionali
Dopo una fase perlopiù stabile, le piogge tornano nuovamente protagoniste sull’Italia. Una debole perturbazione sta attraversando in queste ore le regioni settentrionali mentre dalla prossima notte sarà seguita da aria più fresca e instabile in discesa dall’Europa Centrale che domani potrà dare origine a qualche rovescio sparso su parte del Nord-Est e del Centro-Sud. Nel weekend assisteremo a un calo delle temperature al Nord e lungo l’Adriatico mentre su parte delle regioni centro-meridionali ci sarà ancora occasione per qualche locale episodio instabile.
Domenica VENTI FREDDI sull’Italia: temperature in sensibile calo specie al Nord e lungo l’Adriatico |
Meteo per le prossime ore: piogge al Nord e su parte del settore tirrenico; temperature in aumento al Centro-Sud con punte di 24-26 gradi
Su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e isole tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nubi medio-alte su Sardegna e medio Adriatico e un po’ di nubi basse sulla Sicilia sud-occidentale. Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite dal pomeriggio sull’estremo Nordovest. Al mattino piogge tra Levante Ligure e alta Toscana, anche moderate nell’entroterra; deboli piogge sparse sulla Lombardia settentrionale; deboli piogge isolate su Trentino Alto Adige, Friuli, Lazio e Campania.
Nel pomeriggio cessano le piogge in Lombardia, ancora qualche pioggia isolata su Alto Adige, estremo Nordest, basso Lazio e Campania; piogge e rovesci sul settore del Levante Ligure e dell’alta Toscana. La sera possibilità di brevi rovesci isolati sulla pianura veneta e sulla Venezia Giulia.
Temperature massime in calo nelle aree più nuvolose del Nord e del settore tirrenico, in rialzo con punte di 24-26 gradi sul versante adriatico e sulle Isole.
Venti dai quadranti meridionali, da moderati a localmente tesi al Centro, sui versanti orientali dell’Appennino e sui mari centro settentrionali, con raffiche fino a 50-70 Km/h.
Mari: calmi o poco mossi il settore est del basso Tirreno e, sotto costa, il medio e basso Adriatico; mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Tirreno centrale e sud-occidentale ed il mar Ligure.
Meteo per domani, venerdì 22 ottobre: le precipitazioni insistono al Nord-Est e si estendono al Centro-Sud; ancora temperature prossime ai 25 gradi al Sud e nelle Isole
Sulle regioni settentrionali tendenza a un miglioramento del tempo, con le ultime isolate precipitazioni sul Friuli
Venezia Giulia e intorno al Polesine. In giornata, quasi ovunque, tempo in prevalenza soleggiato. All’alba possibili nebbie tra bassa Lombardia ed Emilia occidentale. Nuvolosità variabile altrove, con precipitazioni sparse e intermittenti più probabili su Toscana meridionale e orientale, Umbria, Marche, Lazio e nord della Campania, con possibili rovesci o isolati temporali. Occasionali fenomeni nel sud della Sicilia e nordest della Sardegna.
Temperature: minime in aumento al Centro-Sud e sulle Isole, in calo al Nord; massime per lo più in aumento e ovunque ben oltre la norma: punte oltre 20 gradi al Centro e prossime ai 25 gradi al Sud e sulle Isole.
Venti: moderati di Maestrale sul mare di Sardegna; da moderati a tesi meridionali sui mari meridionali; per lo più deboli altrove, salvo episodi di Föhn nelle vallate alpine, specie quelle nord-occidentali.
Mari: calmi o poco mossi sotto costa lo Ionio e l’Adriatico e il settore est del basso Tirreno; mossi i restanti bacini, fino a molto mossi i mari di Corsica e Sardegna.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale