Perturbazione verso l’Italia: porterà PIOGGE localmente INTENSE. Ecco dove
Dopo aver determinato una fase meteo caratterizzata da un tempo stabile e un clima piuttosto mite per la stagione, oggi l’alta pressione mostrerà i primi segni di cedimento.
Una nuova perturbazione avanza intanto verso l’Italia, e nelle prossime ore porterà le prime piogge sulla Liguria per poi far sentire i propri effetti anche in diverse altre zone del Nord entro stanotte ed estendersi, entro venerdì, anche al Centro e al Sud.
La situazione meteo sta per farsi dunque decisamente più autunnale, e così anche le temperature: specialmente nel prossimo fine settimana la colonnina di mercurio è destinata a calare in modo sensibile. Controlla qui la tendenza meteo per il weekend.
Controlla la pioggia in tempo reale con il radar meteo |
Le previsioni per le prossime ore
Nuvolosità in graduale intensificazione al Nord e sulla Toscana, con nubi che diverranno più compatte e diffuse dalla sera, quando saranno possibili le prime isolate e deboli precipitazioni su centro-est Liguria, alto Piemonte, nord della Lombardia, Friuli e nord-ovest della Toscana. In Liguria qualche pioviggine possibile fin dal mattino.
Tempo prevalentemente soleggiato nel resto del Paese, con tendenza a velature dalla sera sulle regioni centrali e a un aumento delle nubi basse sul Lazio e sulla Campania.
Temperature minime per lo più in aumento al Centro-Nord. Massime in leggera crescita nel settore adriatico e nelle Isole maggiori, in lieve flessione nelle aree più nuvolose del Nord e della Toscana. Clima mite per il periodo: al Centro-Sud si potranno superare i 20 gradi e nelle Alpi e in Appennino la quota dello zero termico sarà compresa tra 3800 e 4200 metri.
Venti in prevalenza deboli, che si disporranno da sud sui mari di ponente e tenderanno a rinforzare tra il Ligure, il Tirreno settentrionale e occidentale e attorno alla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, tendenti a mossi il mare e Canale di Sardegna e il mar Ligure.
Le previsioni meteo per domani, giovedì 21 ottobre: rischio di maltempo intenso in alcune zone del Centro-Nord
Su regioni centrali adriatiche, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nubi medio-alte su Sardegna e medio Adriatico e un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Sicilia sudoccidentale.
Cielo da nuvoloso a coperto nelle restanti regioni, con tendenza a schiarite dal pomeriggio all’estremo Nord-Ovest. Nel corso della giornata precipitazioni su Alpi, Liguria, nord ed est della Lombardia, Triveneto e Appennino Emiliano. Fenomeni localmente intensi tra Liguria di levante e nord-ovest della Toscana e sul Friuli Venezia Giulia. Isolate e brevi piogge anche su Lazio e Campania.
Temperature minime in aumento. Massime in lieve calo al Nord-Est e sulle regioni centrali tirreniche; in ulteriore leggero aumento su Romagna, medio-basso Adriatico, estremo Sud e Isole, dove si potranno superare i 20 gradi.
Venti dai quadranti meridionali, da moderati a localmente forti su tutti i mari, sulla Romagna e sulle regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 50-60 km orari. Mari calmi o poco mossi nel settore est del basso Tirreno, nello Ionio e nell’Adriatico centrale e meridionale; mossi i restanti bacini, fino a molto mosso il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest.
Le notizie di IconaClima: |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale