Oggi molte PIOGGE e possibili TEMPORALI: le zone interessate
Il maltempo è protagonista in questo ultimo giorno di gennaio: ventilazione ancora intensa
L’ultima perturbazione del mese attraversa l’Italia in questo ultimo giorno di gennaio. Dopo aver interessato le regioni del Nord, le piogge si concentrano oggi nelle regioni centrali tirreniche, con possibilità di rovesci o temporali. Febbraio si apre con piogge sparse, anche insistenti, sulle regioni del Sud, Sicilia e Sardegna.
Meteo per le prossime ore: molte piogge sulle regioni centrali tirreniche, anche sotto forma di temporali. Venti di forte intensità, soprattutto in Sardegna e nel Tirreno
Molto nuvoloso con piogge diffuse al mattino al Nord-Est e in Emilia Romagna, con un graduale miglioramento nella seconda parte della giornata. Nevicate su Alpi e Prealpi orientali e Appennino emiliano oltre 800-1000 metri. Schiarite sin dal mattino al Nord-Ovest, con cielo sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio. Inizio di giornata con cielo molto nuvoloso al Centro-Sud e Isole e parziali schiarite solo in Abruzzo e Molise.
Piogge diffuse, specie sui settori tirrenici, con la possibilità di rovesci o isolati temporali. Nel pomeriggio tendenza a un miglioramento in Toscana e Sicilia, ancora piogge nelle altre regioni con nevicate sui rilievi Abruzzesi oltre i 1400 metri. In serata le piogge insisteranno in Molise, nel basso Lazio, in Campania e Calabria.
Temperature minime del mattino in rialzo al Nord e al Centro con assenza di gelate; massime del pomeriggio in calo sul medio Adriatico e nelle Isole maggiori, senza grandi variazioni altrove. Venti di Bora sull’alto Adriatico, in prevalenza occidentali al Centro-Sud e Isole con forte intensità soprattutto in Sardegna e nel Tirreno. Mari: generalmente mossi o molto mossi; fino ad agitati il Mare di Sardegna e il Tirreno.
Meteo per domani, lunedì 1 febbraio: le piogge insistono al Sud e nelle Isole. Temperature minime in sensibile calo del Nord-Est e al Centro
Giornata con una prevalenza di nuvole sull’Italia, con schiarite più ampie e durature nell’estremo Nord-Est. Piogge sparse a tratti moderate in Sardegna, in Sicilia, in Campania, ovest della Basilicata e Calabria dove i fenomeni saranno anche insistenti; quota neve in Sila intorno a 1500 metri. Piogge deboli e isolate possibili in Toscana e nella Puglia settentrionale. Qualche nevicata sulle Alpi occidentali di confine oltre 1000-1200 metri.
Temperature minime del mattino in generale calo, più sensibile anche di 4-5 gradi al Nord-Est e al Centro. Massime in lieve calo al Nord-Ovest, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Venti da moderati a tesi da ovest o sudovest su Isole maggiori, Tirreno centro-meridionale e al Sud; venti in attenuazione altrove. Mari: tendenti a diventare poco mossi il medio-alto Adriatico e il Tirreno settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini intorno all’Italia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale