Meteo, Italia tra DUE PERTURBAZIONI! Le zone coinvolte
La perturbazione che nei giorni scorsi ha attraversato l’Italia, portando anche maltempo intenso in diverse regioni, oggi influenzerà le condizioni meteo in particolare al Sud, dove nel frattempo l’afflusso di venti più freschi sta facendo attenuare il caldo anomalo.
Intanto, però, un nuovo sistema perturbato sta già avanzando verso l’Italia: è la perturbazione numero 6 di settembre, che farà sentire i suoi effetti al Nord dalla fine di questa giornata.
Controlla qui le previsioni meteo per i prossimi giorni |
Le previsioni meteo per le prossime ore
Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, sulle regioni centrali tirreniche, sulla Sardegna e su buona parte della Sicilia. Nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità nel settore alpino centrale e al Nord-Ovest, con nubi alte in arrivo anche sulla Sardegna. Tra sera e notte probabile peggioramento, con sviluppo di rovesci o temporali, su Valle d’Aosta, Piemonte centro-settentrionale e Lombardia, in successiva propagazione al settore di Nord-Est.
Nel resto del Paese condizioni di variabilità e tempo localmente ancora instabile: al mattino ultime isolate piogge o rovesci in costa su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale. Nel pomeriggio torna il sole sul medio Adriatico; ancora qualche rovescio isolato su Basilicata e Calabria.
Temperature massime in calo al Sud e sulla Sicilia, dove i valori restano comunque al di sopra della norma e diffusamente compresi tra 24 e 28 gradi, localmente anche al di sopra sulle Isole. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, con predominanza del Maestrale, da deboli a moderati sulla maggior parte dei mari e delle regioni centro-meridionali. Mossi il Tirreno centrale e quello meridionale settore ovest, il canale di Sicilia, lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Per la giornata odierna la Protezione Civile ha diramato un bollettino di allerta meteo gialla in cinque regioni:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
-
- Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
-
- Abruzzo: Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
- Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale
- Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro
- Puglia: Basso Fortore, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica
- Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
-
- Calabria: Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale
- Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea
- Puglia: Basso Fortore, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Gargano e Tremiti, Basso Ofanto, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica
- Sicilia: Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico
Le previsioni meteo per domani, mercoledì 29 settembre
Nuvolosità variabile sulla maggior parte delle regioni, con un tempo a tratti anche soleggiato, particolarmente su Sardegna, ovest e sud della Sicilia, basso Adriatico, fasce costiere del Centro.
Al mattino residue precipitazioni con rovesci su Lombardia, nord dell’Emilia e del Veneto, Trentino Alto Adige e Carnia. Nel pomeriggio ancora qualche rovescio o isolato temporale in sviluppo attorno ai rilievi tra est Lombardia e Triveneto; in forma occasionale possibili anche lungo la dorsale appenninica e nell’estremo sud della Calabria. A fine giornata tendenza ad un nuovo peggioramento, con possibili rovesci o isolati temporali, su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Temperature minime in calo al Sud e sulla Sicilia; massime in contenuto calo al Nord e in Toscana. Vento intenso di Maestrale sul mare di Sardegna e sul nord dell’isola; venti per lo più deboli sul resto del Paese. Molto mosso o agitato il mare di Sardegna; mossi il Tirreno centrale, il Tirreno meridionale ed il Canale di Sicilia; calmi o poco mossi i restanti bacini.
Le notizie di IconaClima
Fiumi, 16mila km da riqualificare e barriere obsolete: l’indagine del WWF |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale