CopertinaPrevisioni

Meteo, ANTICICLONE AFRICANO protagonista: primo assaggio di CALDO estivo

In questa parte centrale della settimana l’Anticiclone Africano è tornato protagonista sull’Italia ed è in temporanea espansione: come conseguenza assisteremo ad una breve fase di generale stabilità atmosferica sulla maggioranza delle regioni (fatto salvo una maggiore variabilità sulle Alpi), che ci accompagnerà fino a sabato, mentre le temperature aumenteranno ovunque, fino a raggiungere in diversi casi la soglia dei 30 gradi.

Insomma, un vero e proprio assaggio di caldo estivo, destinato tuttavia ad interrompersi nella giornata di domenica, a causa del passaggio di una nuova perturbazione atlantica (la n.2 del mese). I dettagli restano ancora incerti ma, se questa tendenza verrà confermata, il passaggio di questo sistema nuvoloso causerà un peggioramento del tempo ed un’attenuazione del caldo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna.

Previsione meteo per le prossime ore

Tempo generalmente soleggiato. Da segnalare qualche nube passeggera sulla Sicilia e lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme, per lo più innocua, attorno ai rilievi nelle ore più calde della giornata. Nel pomeriggio possibilità di isolati e brevi scrosci di pioggia sui rilievi alpini e nelle zone più interne delle isole maggiori.

Temperature: massime in generale aumento: clima da inizio estate, con valori che potranno diffusamente superare i 25 gradi con punte fino ai 28-29 gradi.
Venti: moderati di Scirocco nei Canali delle Isole, fino a tesi in quello di Sardegna; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.
Mari: molto mosso il Canale di Sardegna; mosso quello di Sicilia; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Previsione meteo per venerdì 4 giugno

Sulle Alpi e lungo le Prealpi nuvolosità sparsa, più consistente nel pomeriggio con sviluppo di rovesci e temporali, più probabili nel settore alpino centro orientale (Dolomiti e Bellunese in particolare). Prevalenza di sole nel resto d’Italia con annuvolamenti nelle ore più calde della giornata nelle zone appenniniche e nell’interno delle Isole.
Temperature in ulteriore aumento sia nelle minime che nelle massime. Punte pomeridiane intorno a 30/32 gradi e con valori oltre i 25 gradi quasi ovunque.
Venti tesi orientali nel Canale di Sardegna dove il mare sarà molto mosso. Altrove venti in prevalenza deboli.

Leggi anche:

CRISI CLIMATICA: a rischio i laghi del mondo per le alte temperature

DISASTRO AMBIENTALE in Sri Lanka: spiagge ricoperte di plastica e combustibili [FOTO e VIDEO]

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Riscaldamento globale, con +1,5°C specie chiave a rischio. WWF: «Agire ora»

Parlami di resilienza senza parlarmi di resilienza

Il riscaldamento globale responsabile di oltre un terzo dei decessi legati al calore

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button