CopertinaPrevisioni

MEDICANE, grave MALTEMPO in Sicilia e Calabria: ecco quando migliorerà

Come previsto, ha preso forma il Medicane (o Ciclone Mediterraneo) nei mari a sud della Sicilia: rischio criticità lungo il versante orientale dell'isola e anche in Calabria

Il Medicane, o Ciclone Mediterraneo, come previsto ha preso forma vicino alla Sicilia dove il maltempo si sta già facendo sentire, in particolare nelle zone di Siracusa e Augusta (QUI gli aggiornamenti). Le prossime ore saranno molto complicate per l’isola e la Calabria, dove si profila una severa fase di maltempo con possibili criticità legate a piogge localmente molto abbondanti e potenzialmente alluvionali, forti venti con raffiche tempestose a sfiorare i 100 km/h e rischio mareggiate con onde alte fino a 5-6 metri.

MEDICANE: ALLUVIONI, raffiche da URAGANO e onde di 5-6 metri. I PERICOLI

MEDICANE, severo maltempo in Sicilia: è ALLERTA ROSSA. Arancione in Calabria

Domani il Medicane si indebolirà, allontanandosi lentamente e permettendo così un’attenuazione del maltempo in Calabria e Sicilia, ma solo dalla seconda parte della giornata. Al Nord, dopo giorni di stabilità atmosferica, una perturbazione atlantica lambirà le regioni nord occidentali e in seguito anche la Sardegna.

Nuova perturbazione nel PONTE di OGNISSANTI: rischio di FORTI PIOGGE

Meteo per le prossime ore: Medicane tra Calabria e Sicilia, ore di grave maltempo con il rischio di nuove alluvioni

Sulla Calabria e in Sicilia giornata di marcato maltempo con cielo molto nuvoloso o coperto e numerose piogge. Piogge intense o forti rovesci, anche temporaleschi, interesseranno soprattutto il settore ionico della Calabria e le zone orientali dell’isola con il rischio di locali nubifragi e conseguenti criticità.

Sul resto del Sud un po’ di nubi, soprattutto lungo l’Appennino e sulla Puglia meridionale; parziali schiarite altrove. Iniziale prevalenza di nuvole anche in Sardegna con locali piogge fino al pomeriggio tra l’interno e il nordest della regione.
Sulle regioni centro settentrionali al mattino tempo prevalentemente soleggiato, salvo addensamenti all’estremo Nordovest; possibili banchi di nebbia su bassa Lombardia ed Emilia Romagna. Tra pomeriggio e sera tendenza all’aumento delle nuvole al Centro, in Emilia Romagna e Lombardia.
Temperature in lieve rialzo in Sardegna, in calo su Sicilia, Calabria ed estremo Nordovest, senza grandi variazioni altrove.
Venti: in prevalenza deboli sulle regioni centro settentrionali e sulla Sardegna; da tesi a forti in Calabria e sulla Sicilia con locali raffiche fino a 80-90 km/h sul basso Ionio.

Mari: molto mossi o agitati i mari attorno alla Sicilia e lo Ionio, fino a molto agitato quello meridionale; in generale poco mossi gli altri bacini, fino a mossi Ligure occidentale, Canale di Sardegna e d’Otranto.

COSA FARE in caso di ALLUVIONE: le indicazioni della Protezione Civile

Meteo per domani, sabato 30 ottobre: maltempo in attenuazione in Calabria e Sicilia, ma solo dalla seconda parte della giornata; nuova perturbazione in arrivo al Nord-Ovest e in Sardegna

Maltempo in attenuazione in Calabria e Sicilia, ma solo nella seconda parte della giornata; fino al primo pomeriggio infatti su queste regioni insisteranno piogge e rovesci, localmente intensi al mattino. Nel resto d’Italia non mancheranno ampie schiarite, soprattutto in Triveneto, nelle regioni centrali tirreniche e in Puglia. Tra l’Emilia Romagna e le Marche saranno presenti strati di nubi basse con qualche locale nebbia all’alba in Emilia. Nuvole in graduale aumento al Nord-Ovest e sulla Sardegna con le prime piogge, deboli e isolate, tra pomeriggio e sera a iniziare dalle Alpi occidentali, e in estensione fino alla Lombardia e alla Liguria. In serata piogge possibili anche in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più in lieve aumento al Centro, in Campania, Calabria e nelle Isole maggiori.
Al Sud inizieranno ad attenuarsi anche i venti, che tuttavia soffieranno ancora moderati o localmente tesi.
Mari: inizialmente ancora agitato il basso Ionio; molto mossi l’alto Ionio e il Canale di Sicilia; mosso il canale di Sardegna, per lo più poco mossi gli altri bacini.

Leggi anche:

Dalla crisi climatica ai cicloni mediterranei: il passaggio è brevissimo

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button