Maltempo: MARTEDÌ ancora temporali, nevicate e forti venti! Ecco dove
La quinta perturbazione del mese è responsabile di un forte maltempo sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia: domani sarà un'altra giornata movimentata
Il maltempo domina la scena meteo sull’Italia, raggiunta dalla quinta perturbazione del mese. Al Centro-Nord sono in atto molte piogge con rischio di nubifragi nelle prossime 24 ore mentre la neve cadrà abbondante sulle Alpi, soprattutto nei settori centro-orientali, dove è scattata l’allerta per il pericolo valanghe.
PIOGGE INTENSE sull’Italia: le zone a rischio NUBIFRAGI nelle prossime 24 ore Maltempo e RISCHIO NUBIFRAGI: scatta l’ALLERTA fino ad arancione. Ecco dove |
L’aria fredda che segue questo fronte perturbato determinerà un nuovo calo termico, che si avvertirà soprattutto da domani quando saranno possibili ulteriori precipitazioni, particolarmente intense al Centro nonché forti venti e neve in Appennino.
CORRENTI FREDDE sull’Italia per tutta la settimana! Ecco COSA SUCCEDERÀ |
Meteo per le prossime ore: il maltempo sferza le regioni centro-settentrionali con piogge intense e nevicate copiose sulle Alpi
Al Centro-Nord e in Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con piogge possibili nell’arco della giornata quasi ovunque eccetto sul medio Adriatico. Possibili forti rovesci o temporali sulla Toscana in trasferimento poi al Lazio. Piogge intense e abbondanti dapprima in Lombardia e in propagazione verso il Triveneto con possibili rovesci e nevicate copiose sulle Alpi, inizialmente a quote elevate ma con limite in calo in giornata. Alla sera tendenza a un miglioramento al Nord-Ovest e in Toscana, forti rovesci tra l’alto Veneto e il Friuli con neve sulle Alpi orientali fino ai 700-1000 m.
Temperature massime in calo nel nord-ovest della Sardegna, stazionarie o in leggero rialzo altrove con punte intorno ai 20 gradi al Sud e sulle Isole.
Venti inizialmente di Scirocco fino a moderati, in rotazione dal pomeriggio e in graduale rinforzo di Libeccio tra il Mar Ligure e il Tirreno settentrionale, da ovest sul Mare di Corsica, di Maestrale in Sardegna.
Mari in prevalenza mossi; fino a molto mossi il Canale di Sicilia, il Tirreno occidentale e settentrionale, e il Ligure orientale. In serata ulteriore aumento del moto ondoso sui mari più occidentali con mare fino ad agitato a ovest della Corsica e della Sardegna.
Meteo per domani, martedì 13 aprile: il maltempo si placa al Nord-Ovest mentre al Centro saranno ancora possibili piogge abbondanti. La neve raggiunge l’Appennino
Tempo in miglioramento al Nord-Ovest con schiarite sempre più ampie a partire dalle zone più occidentali. Abbastanza soleggiato anche nelle due Isole maggiori. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese, salvo delle temporanee aperture al Sud, specie sullo Ionio. Fino al mattino ancora possibili piogge nelle Venezie e in Emilia Romagna, in esaurimento nel pomeriggio. Instabile al Centro con precipitazioni sparse, anche sotto forma di intensi rovesci o locali temporali, più diffuse nel pomeriggio. Piogge più isolate e brevi su Campania, Gargano, Salento e al mattino anche sulla Calabria tirrenica. Quota neve intorno a 600-1000 metri su Alpi orientali e Appennino settentrionale, 1000-1400 metri sui rilievi del Centro. Alla sera tendenza a un miglioramento sulle regioni centrali tirreniche.
Affluiscono correnti fredde e calano le temperature
Temperature minime del mattino in calo al Centro-Nord e sulla Sardegna, stazionarie altrove; massime del pomeriggio in rialzo al Nord-Ovest, in calo al Nord-Est, Centro, Sardegna e il settore del basso Tirreno; stazionarie in Puglia e settore ionico con valori vicini ai 20 gradi.
Venti in intensificazione su gran parte del Paese
Giornata ventosa su gran parte d’Italia. Venti tesi o forti di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale in Sardegna; venti moderati di Tramontana in Liguria, da ovest sul Tirreno e Sicilia, da sud tra alto Ionio e basso Adriatico.
Mari: in prevalenza mossi o molto mossi, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale