NUBIFRAGI e venti di BURRASCA, 3 regioni in ALLERTA ROSSA: gli aggiornamenti meteo
Insiste l’intensa ondata di maltempo innescata dalla prima vasta perturbazione atlantica di ottobre. Al Nord le piogge saranno abbondanti e insistenti anche nella giornata odierna con rischio di forti temporali e locali nubifragi, in particolare sull’alta Pianura Padana, sulla fascia alpina e prealpina, all’estremo Nord-Est e sule Levante ligure. Condizioni di instabilità anche sulle regioni tirreniche e fino alla Sicilia. Giornata ventosa al Centro-Sud, Liguria e Nordest. Mercoledì si attenua il maltempo, ma non mancheranno piogge e rovesci.
Allerta rossa in 3 regioni |
Meteo per le prossime ore: fase perturbata su gran parte delle regioni, al Nord ancora maltempo e rischio nubifragi; clima meno mite su parte dell’Italia
Su tutte le regioni nuvolosità variabile, intervallata da schiarite anche ampie in Emilia Romagna, nelle regioni adriatiche, sulla Sardegna e, dal pomeriggio anche su quelle centrali tirreniche. Al Nord tempo ancora perturbato sull’alta Pianura Padana, sulla fascia alpina e prealpina, all’estremo Nord-Est e sul Levante ligure, con precipitazioni abbondanti e insistenti, anche a carattere di rovescio o temporale e con possibili locali nubifragi. Condizioni di instabilità nelle regioni tirreniche fino alla Sicilia, con piogge sparse e possibili locali temporali, in attenuazione in giornata su Toscana, Umbria e alto Lazio.
Temperature massime in calo al Nord-Est, nelle regioni centrali tirreniche, in Campania, sulla Sicilia occidentale e in Sardegna; in aumento sul medio e basso Adriatico e nel resto del Sud con temperature ancora ben oltre la norma e punte vicine ai 30 gradi.
Venti da moderati a tesi su tutto il Centro-Sud, in Liguria e sulle regioni di Nordest: di Scirocco sull’Adriatico, sullo Ionio e nel Canale di Sicilia, di Libeccio nei restanti settori. Raffiche burrascose, fino a 70-80 Km/h tra il Golfo Ligure e l’Appennino tosco-emiliano; forti raffiche anche nelle aree temporalesche.
Mari: agitato il Ligure, da poco mossi a mossi il basso Adriatico, lo Ionio e il Tirreno sud-orientale, da mossi a molto mossi i restanti bacini.
Meteo per domani, mercoledì 6 ottobre: nuovo vortice atlantico sull’Italia con rovesci, temporali sparsi e forti venti; neve fino a 1800-2000 m in Alto Adige; temperature in generale diminuzione
Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria di Ponente, ovest Lombardia e Sardegna il tempo migliorerà fin dal mattino. Qualche schiarita anche tra Abruzzo, Molise, nord della Puglia, ovest e sud della Sicilia. Cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Paese.
Al mattino piogge diffuse sulle regioni di Nordest, con neve fino a 1800-2000 m in Alto Adige; rovesci sparsi su Levante Ligure e Lombardia orientale; rovesci isolati su Umbria e Lazio; rovesci e temporali su Calabria, Salento e Sicilia centro-orientale.
Nella seconda parte della giornata tendenza a lento miglioramento sul Nordest, rovesci e temporali su Emilia e Romagna, su Marche, Umbria e zone interne del Lazio; rovesci isolati in Toscana e sulla Campania; ancora qualche rovescio su estremo Sud e Sicilia orientale.
Temperature minime e massime in generale diminuzione, più sensibile nelle Alpi, al Sud e sulla Sicilia. I valori si portano ovunque più vicini alle medie del periodo.
Venti: forte Maestrale sul mare di Corsica e di Sardegna; Libeccio da moderato a forte sull’alto mar Tirreno; Foehn a tratti intenso nelle vallate alpine; dalla sera si intensifica la Bora sul settore dell’alto Adriatico ed il Maestrale sul Canale di Sicilia.
Mari: poco mossi l’Adriatico centrale e settentrionale, mossi tutti gli altri bacini; fino a molto mossi il Ligure, il mare di Sardegna, il Tirreno centro settentrionale, il Canale d’Otranto, l’alto Ionio.
Leggi anche:
È finita la PreCOP di Milano: tracciata la strada per Glasgow |
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale