CopertinaPrevisioni

MALTEMPO e ARIA FREDDA: lunedì piogge, venti e neve. Ecco dove

Il maltempo caratterizzerà anche l'inizio di settimana, con piogge localmente intense. L'aria fredda di origine artica farà crollare le temperature

Il maltempo sarà protagonista anche a inizio settimana, ancora per effetto della seconda perturbazione del mese che oggi sarà responsabile di un tempo molto instabile sul settore del basso Tirreno e sulle due Isole maggiori. La massa d’aria fredda di origine artica alle spalle del fronte, oltre a determinare domani un generale calo termico con abbondanti nevicate sull’Appennino abruzzese, favorirà la formazione sul Mar Ligure di un centro di bassa pressione che rapidamente scivolerà verso Sud.

Nella giornata di lunedì andrà a posizionarsi sulle nostre regioni meridionali, determinando una giornata di maltempo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia dove saranno possibili piogge anche localmente intense. Seguirà un martedì di tregua, ma già mercoledì 8 dicembre l’Italia farà i conti con una nuova perturbazione e neve fino in pianura al Nord-Ovest.

NEVE in arrivo per l’Immacolata anche fino in PIANURA, ecco dove

Meteo per le prossime ore: tempo molto instabile sul basso Tirreno e nelle due Isole maggiori; quota neve in calo sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sardegna. Giornata ventosa al Centro-Sud

Al Nord-ovest tempo soleggiato con un cielo in prevalenza sereno. Nel Nord-Est molte nubi al mattino con piogge sparse e deboli nevicate sulle Alpi oltre i 500-600 metri e sull’Appennino oltre i 700-800 metri; nel pomeriggio nubi con residue precipitazioni in Friuli Venezia Giulia, Alpi venete ed estremo settore orientale del Trentino Alto Adige; cielo da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Giornata nuvolosa e tempo molto instabile sul basso Tirreno e nelle Isole con piogge sparse, associate a locali rovesci o temporali, sulla Sardegna centro occidentale, in Sicilia, Calabria tirrenica e al mattino anche in Campania; nuvolosità più variabile e irregolare nel resto del Centro-Sud con isolate piogge possibili su Puglia meridionale, Basilicata e zone interne del Centro; limite della neve in calo sull’Appennino centrale e sui rilievi della Sardegna fino a 800-1200 metri.

Temperature massime in calo in Sardegna e settori alpini; in lieve crescita al Nord-Ovest, regioni centrali tirreniche, medio-basso Adriatico.
Venti da tesi a forti occidentali su Isole maggiori, Mar Tirreno, al Sud e Ionio; venti fino a moderati al Centro, Liguria e alto Adriatico.
Mari: molto mossi o agitati i bacini di ponente, lo Ionio ed il basso Adriatico; fino a mossi il medio e alto Adriatico.

Meteo per domani, lunedì 6 dicembre: giornata di maltempo sul settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con piogge localmente intense; abbondanti nevicate sull’Appennino abruzzese. Aria fredda e calo termico ovunque

Al Nord e sulla Toscana tempo in prevalenza soleggiato, salvo una residua nuvolosità su Emilia centro-orientale e Romagna al mattino quando saranno possibili locali e deboli precipitazioni. In serata passaggio di nubi alla media e alta quota a partire da ovest, con alcune nevicate al confine in Valle d’Aosta. Possibili nebbie all’alba tra bassa Lombardia, Alessandrino ed Emilia. Tendenza a schiarite anche in Toscana, nel pomeriggio anche su ovest Umbria e alto Lazio. Nel resto del Paese prevarranno le nuvole, con un cielo fino a molto nuvoloso sul medio Adriatico e al Sud. Precipitazioni diffuse, a tratti intense, su Abruzzo e Molise, con neve in calo fin verso 600-800 metri. Piogge a carattere più sparso e intermittente su basse Marche, basso Lazio, regioni meridionali
e Sicilia; neve sull’Appennino meridionale oltre 1000-1400 metri. Sulla Sardegna ultimi rovesci al mattino nel settore occidentale e tendenza a temporanei rasserenamenti. In serata generale attenuazione o esaurimento dei fenomeni.

Temperature: in diminuzione sia le minime che le massime; all’alba gelate diffuse sulle pianure del Nordovest dove di pomeriggio non si andrà oltre i 6-7 gradi. Clima ovunque invernale, con valori in molti casi inferiori alla norma.
Giornata molto ventosa al Centro-Sud per venti di Libeccio sullo Ionio, settentrionali nei restanti settori; raffiche burrascose di Tramontana in Sardegna e di Maestrale nel Canale di Sicilia; venti in prevalenza deboli al Nord, salvo rinforzi su Mar Ligure e alto Adriatico.

Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitati o molto agitati il Mare e Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e il Tirreno meridionale e lo Ionio orientale.

Leggi anche:

Indonesia, erutta il VULCANO SEMERU: vittime, feriti e villaggi sepolti [VIDEO]

Pericolo VALANGHE sulle Alpi, scatta il codice arancione: le zone coinvolte

Cambiamenti climatici e foreste: in Europa dal 2012 è strage di alberi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button