L’ondata di CALDO intenso si interrompe: WEEKEND al via senza eccessi!
Il weekend ha inizio con l’interruzione dell’ondata di caldo anche all’estremo Sud e in Sicilia per effetto di una massa d’aria più temperata di cui ieri hanno beneficiato le regioni del Centro e la Sardegna. Sarà dunque un fine settimana all’insegna di tanto sole e di un caldo estivo senza eccessi.
Poi, nei primi giorni della prossima settimana, si avrà una nuova impennata delle temperature che sarà solo temporanea. A metà settimana, infatti, si profila un sensibile calo termico a iniziare dalle regioni del Nord, dove si potranno registrare valori al di sotto delle medie stagionali.
Meteo per le prossime ore: l’ondata di calore si interrompe anche all’estremo Sud e in Sicilia
Sarà una giornata soleggiata in tutta l’Italia, con soltanto un po’ di nuvolosità in sviluppo nelle zone montuose, in particolare sulle Alpi, dove saranno possibili brevi e sporadici acquazzoni pomeridiani in Alto Adige, Valle d’Aosta e Canavese. In serata nuvole più compatte sulle Alpi centrali, con possibili locali rovesci.
Caldo in attenuazione al Sud e in Sicilia, lievi rialzi al Centro-Nord; in quasi tutto il Paese valori per lo più compresi tra 28 e 35 gradi.
Venti di Maestrale ancora localmente moderati al Centro-Sud.
Mari da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mosso il basso Adriatico.
Meteo per domani, domenica 11 luglio: giornata soleggiata su tutta Italia e caldo senza eccessi
Sarà una giornata soleggiata in quasi tutta Italia, con l’eccezione del Nord-Est dove fino al mattino una nuvolosità variabile sarà associata a qualche rovescio o brevi temporali su Alpi e Prealpi. Nel pomeriggio un po’ di nubi innocue solo sulle Alpi orientali e lungo l’Appennino.
Temperature per lo più in lieve rialzo, tranne all’estremo Sud e in Sicilia.
Venti deboli, con locali rinforzi per lo più di Maestrale sul Tirreno, al Sud e nelle Isole.
Fino a localmente mossi basso Ligure, Tirreno centro-meridionale, medio e basso Adriatico, basso Ionio e Canale di Sicilia.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale