Il WEEKEND si apre all’insegna delle PIOGGE su parte d’Italia: i dettagli
Tempo instabile nel weekend per alcune regioni, con piogge e possibilità di temporali
Il weekend si apre all’insegna dell’instabilità al Sud e nelle Isole, con piogge più probabili nelle zone interne della Sicilia, sul centro-sud della Puglia e sulle aree montuose della Campania. In Sardegna non si escludono isolati temporali, soprattutto sul centro-sud dell’Isola. Domani le piogge coinvolgeranno anche le regioni del Centro-Sud.
Meteo per le prossime ore: una nuova perturbazione raggiunge la Sardegna, ancora piogge al Sud
Al Nord, sulla Toscana e sull’Umbria tempo in prevalenza soleggiato. Sul resto d’Italia prevarranno le nuvole.
Al Sud e sulla Sicilia saranno possibili deboli piogge o pioviggini a carattere isolato, più probabili nelle zone interne della Sicilia, sulla Puglia centro meridionale e sulle aree montuose della Campania; in Sardegna possibilità di rovesci e isolati temporali, principalmente sul centro-sud dell’Isola.
Temperature: minime per lo più in aumento. Massime in rialzo all’estremo Sud, in ulteriore lieve aumento al Nord. I valori restano in generale ancora inferiori alla norma.
Venti: da deboli a moderati settentrionali su mari e regioni centro-meridionali e sull’alto Adriatico, con ulteriori rinforzi sul mar Ionio.
Mari: poco mossi il Ligure e il Tirreno sotto costa; mossi o molto mossi tutti gli altri bacini, fino a localmente agitato lo Ionio.
Meteo per domenica: il weekend prosegue con piogge al Centro-Sud
L’area depressionaria centrata sull’Italia sarà all’origine di variabilità. Prevarranno un po’ ovunque le nuvole con poche schiarite solo temporanee. Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale interesseranno nell’arco della giornata soprattutto le regioni centro-meridionali e le Isole maggiori, con maggiore frequenza nelle aree interne e montuose e nella seconda parte del giorno. Fenomeni più sporadici saranno possibili anche su basso Piemonte, Emilia, est Lombardia e fascia a ridosso delle Prealpi centro-orientali. Limite della neve sui rilievi del Centro-Nord intorno ai 1500 m circa.
Temperature: minime in ulteriore aumento al Nord. Massime per lo più in lieve rialzo sul Sud peninsulare, in lieve calo al Nord, sul medio Tirreno e in Sardegna; valori in generale sotto le medie stagionali.
Venti in attenuazione nel settore peninsulare, ancora localmente moderati in prossimità delle Isole maggiori. Mari: poco mossi il Ligure, l’estremo nord dell’Adriatico, il settore tirreno settentrionale e a ridosso della Sardegna, in prevalenza mossi i restanti bacini.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale