CopertinaPrevisioni

Il weekend riporta il MALTEMPO su parte dell’Italia: le zone a rischio

Mentre oggi al Sud e in Sicilia la tendenza è quella a un miglioramento, al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna si profilano nuove fasi instabili

Weekend al via con tendenza a un miglioramento del tempo al Sud e in Sicilia grazie all’indebolimento della circolazione depressionaria che per giorni ha stazionato tra le Baleari e la Sardegna. Di contro, tra la fine di oggi e la giornata di domani, la tendenza al Nord, sul lato tirrenico del Centro e in Sardegna è quella a un graduale peggioramento per l’arrivo della perturbazione n.5 del mese, in discesa dal Mare del Nord verso il Mediterraneo occidentale. Soprattutto domani si avranno nuove fasi di maltempo con piogge in gran parte del Nord, in Toscana e in Sardegna.

Da domenica nuovo VORTICE sul Mar Ligure: si rischiano nuove fasi di MALTEMPO

La perturbazione insisterà anche a inizio settimana, determinando fasi instabili tra le Isole e il settore tirrenico. Nel frattempo, tra lunedì e martedì, un altro impulso perturbato proveniente dal Nord Africa finirà per interessare le regioni del Sud, il settore adriatico e il Nord-Est.

Meteo per le prossime ore: weekend al via con tendenza a un miglioramento del tempo al Sud e in Sicilia; in serata prime piogge al Nord e al Centro

Cielo in prevalenza nuvoloso con qualche temporanea schiarita più ampia al Centro, sulle Isole, lungo le Alpi occidentali e nel Ponente ligure. Tra pomeriggio e sera possibili piogge su Lombardia, Nord-Est, Liguria centro-orientale e regioni centrali; fenomeni più occasionali su est del Piemonte e Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord. Valori in generale ancora miti per la stagione.
Venti meridionali fino a moderati su Adriatico meridionale, alto Ionio e Canale di Sicilia.
Mari: mossi il mare di Sardegna, i Canali delle Isole e lo Ionio; calmi o poco mossi i restanti bacini.

Meteo per domani, domenica 14 novembre: torna il maltempo al Nord, su parte del Centro e in Sardegna con fenomeni localmente anche intensi

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e in Toscana; nuvolosità sparsa ma più irregolare nel resto del Centro, in Sardegna, Campania, Puglia meridionale e sud della Sicilia; qualche schiarita in più nel resto del Sud. Nell’arco della giornata piogge sparse in gran parte del Nord, Toscana e Sardegna, in forma più occasionale su Lazio, nord della Campania, Salento e sud-ovest della Sicilia.
Fenomeni localmente intensi, a carattere di rovescio o temporale, su coste toscane e Sardegna, piogge a tratti moderate nelle regioni settentrionali, inizialmente al Nord-Est successivamente verso sera nel Nord-Ovest. Limite della neve elevato sulle Alpi, almeno oltre i 1400-1800 m.

Temperature massime in calo in Sardegna e nel Triveneto, senza grandi variazioni nel resto d’Italia; valori intorno ai 20 gradi su Lazio, regioni meridionali e Sicilia.
Venti moderati di Scirocco con mare mosso nel Mar Ligure, nel Mar Tirreno (eccetto nel settore sudorientale) e nel Canale dì Otranto; mari mossi e venti localmente moderati da ovest o nordovest intorno alla Sardegna; mari poco mossi e venti in prevalenza deboli altrove.

Leggi anche:

COP26 verso l’accordo finale, diffusa la seconda bozza: i punti chiave

COP26, nonostante i passi in avanti siamo ancora lontani da un futuro ad emissioni zero

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button