I temporali tornano protagonisti: ecco dove. Sud e Sicilia ancora roventi
La scena meteo sulle regioni del Nord ritorna nuovamente ad essere caratterizzata dai temporali per l’arrivo della perturbazione numero 1 di agosto. Le temperature risulteranno decisamente attenuate, con valori leggermente sotto la media. Domani un’altra perturbazione (n.2 di agosto) interesserà le regioni settentrionali, con qualche effetto anche in Toscana e parte del Centro.
Il caldo intenso insiste al Sud e in Sicilia mentre le temperature risulteranno vicine alla norma al Centro e in Sardegna. L’ondata di calore sulle regioni meridionali e in Sicilia proseguirà ancora per un po’ di giorni, ma si intravede una svolta.
Da metà settimana FINE del GRAN CALDO al Sud: la tendenza fino al WEEKEND |
Meteo per le prossime ore: nuovi temporali al Nord con temperature leggermente sotto la media; ancora caldo estremo al Sud e in Sicilia
Al mattino possibili isolate piogge o rovesci fra alta Lombardia e alto Piemonte; qualche pioggia anche sulla Liguria di Levante. Deboli piovaschi su Sardegna orientale, basso Lazio, sud dell’Abruzzo. Dal pomeriggio rovesci e temporali isolati principalmente su Alpi e alta pianura padana; in serata qualche rovescio possibile anche sulla pianura veneta e friulana. Più soleggiato in Emilia Romagna e al Centro-Sud, ma con passaggio di un po’ di nuvole nel corso della giornata.
Temperature massime in lieve rialzo in Sardegna, stazionarie o in leggero calo altrove; valori leggermente sotto la media al Nord, vicini alla media al Centro e in Sardegna, ancora sopra la media con picchi oltre i 35 gradi al Sud e in Sicilia e vicini ai 40 gradi sulla Sicilia orientale.
Venti in prevalenza deboli, con rinforzi da est nel Canale di Sardegna.
Mari: mosso o molto mosso il Canale di Sardegna; localmente mossi Tirreno meridionale e mar Ligure; in prevalenza poco mossi gli altri bacini.
Meteo per domani, mercoledì 4 agosto: la seconda perturbazione di agosto raggiunge il Nord con qualche effetto sulla Toscana e parte del Centro; ancora caldo rovente al Sud e in Sicilia
Un’altra perturbazione raggiunge il Nord con qualche effetto anche sulla Toscana. Fino al pomeriggio prevalenza di tempo soleggiato al Sud, sulle Isole e buona parte di Lazio, Abruzzo e Molise; nubi sparse, alternate a schiarite sul resto del Centro, Emilia Romagna e settore dell’alto Adriatico; tempo instabile sul resto del Nord con piogge sparse e locali temporali, in estensione verso l’alto Adriatico a fine giornata. Alla sera possibili isolati rovesci in alta Toscana, Marche e Abruzzo.
Temperature massime in leggero calo al Nord, in leggero aumento nelle altre regioni: caldo intenso al Sud e in Sicilia con valori fra 34 e 40 gradi, e locali picchi oltre i 40 gradi sull’isola.
Venti per lo più deboli.
Mari in prevalenza calmi o poco mossi, eccetto il Tirreno sud-orientale e i canali delle Isole che
saranno localmente mossi.
© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale