CopertinaPrevisioni

MALTEMPO intenso e venti di BURRASCA, attenzione al rischio di NUBIFRAGI: ecco dove

Si è aperta una giornata di maltempo intenso: la perturbazione numero 9 di gennaio sta investendo l’Italia e oggi sferzerà molte zone del Paese con venti di burrasca e forti piogge. Nella giornata di oggi il maltempo coinvolgerà soprattutto il Nord, le regioni centrali e la Sardegna, con il rischio di nubifragi elevato soprattutto tra la Liguria e la Toscana. Situazione critica anche nell’Appennino centrale, dove si registreranno raffiche di tempesta e le abbondanti piogge contribuiranno, insieme all’aumento delle temperature, al rapido scioglimento dell’abbondante strato di neve presente al suolo.

È stata diramata l’allerta arancione per le prossime ore: qui il bollettino

Le previsioni nei dettagli

Giornata piovosa su gran parte del Nord, sulle regioni del versante tirrenico e, a tratti, anche sulla Sardegna. Le precipitazioni saranno più intense e diffuse dal pomeriggio sul settore alpino, al Nord-Ovest, Emilia occidentale, alta Toscana, zone interne del Centro, Lazio e nord-ovest della Sardegna. La sera fenomeni in intensificazione sul Nord-Est, in attenuazione al Nord-Ovest; il maltempo insisterà sulle regioni tirreniche, nelle zone interne del Centro e in Sardegna. Nel corso della giornata possibili temporali su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Sulle Alpi la neve cadrà per lo più a quote superiori a 1000-1300 metri, in Piemonte localmente fino a 800-900 m circa.

Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Temperature: minime quasi dappertutto in ulteriore rialzo; massime in lieve rialzo sulle regioni nord-orientali, senza grosse variazioni altrove. Venti: forte Libeccio sulla Sardegna, sul mar Ligure, sul medio e alto Tirreno; da moderati a tesi, da sud o sudovest sulle regioni peninsulari, sui mari meridionali e sul mare Adriatico. Venti deboli sulla Pianura Padana.

Mari: in prevalenza molto mossi; agitati o molto agitati mar Ligure, mari attorno alla Sardegna, medio a alto Tirreno, alto Ionio; possibili mareggiate lungo le coste occidentali della Penisola e della Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato: il sistema perturbato tende a trasferirsi al Sud per poi allontanarsi, a metà giornata, verso la Grecia. Ancora forti venti sulle Isole

Al mattino tempo in miglioramento su gran parte del Nord e sulla Sardegna; deboli piogge residue sul Levante Ligure e nel Triveneto, con nevicate sulle Alpi oltre i 900-1100 metri. Al Centro tendenza al miglioramento con delle schiarite e residue deboli precipitazioni nelle zone interne, con quota neve in Appennino intorno ai 1400-1500 metri.

Al Sud e sulla Sicilia al mattino cielo molto nuvoloso con piogge sparse, localmente anche di moderata intensità, specie sul settore tirrenico e sulla Puglia meridionale; nel pomeriggio sono attese della schiarite più ampie in Sicilia. Residue deboli piogge ancora possibili tra Campania e Calabria tirrenica. La sera peggiora sulle Alpi occidentali, con nevicate sopra 700-1000 m; di nuovo piogge su Levante Ligure e Toscana nord-occidentale.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in lieve calo al Centro-Sud. Venti: forti occidentali su Isole maggiori e mari di Ponente, da moderati a tesi nel resto del Centro-Sud.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button