CopertinaPrevisioni

Domenica forte MALTEMPO al Nord! Caldo, piccola TREGUA in vista: ma DOVE?

L'inizio di agosto sarà caratterizzato da un forte maltempo su gran parte delle regioni settentrionali

Italia divisa tra caldo intenso e maltempo in questo weekend che segna la fine di luglio e l’inizio di agosto. L’ondata di calore insiste al Sud e in Sicilia. Da domani la calura risulterà più attenuata su parte del Centro e in Sardegna mentre sulle regioni meridionali e in Sicilia sarà più sopportabile solo nella giornata di lunedì. Dunque, anche per la prima parte della prossima settimana, si profilano temperature elevate.

L’ondata di calore non molla la presa: CALDO da CODICE ROSSO in 8 città

Per quanto riguarda la situazione al Nord, oggi da metà giornata si avranno rovesci e temporali in particolare sul settore alpino con sconfinamento dal pomeriggio sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Un fase di maltempo decisamente più marcata è attesa su gran parte delle regioni settentrionali tra la sera e la mattinata di domani, con fenomeni anche di forte intensità accompagnati da un sensibile calo termico.

Scatta l’allerta meteo al Nord: le regioni interessate

Meteo per le prossime ore: rovesci e temporali al Nord, dalla sera intensa fase di maltempo; al Centro-Sud molto caldo

Tempo instabile sulle zone alpine con sviluppo di rovesci e temporali da metà giornata e possibili sconfinamenti anche in pianura nel pomeriggio su Piemonte e alta Lombardia. Sull’alto Adriatico, in Emilia Romagna e al Centro-Sud cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nuvola in più in arrivo sulla Sardegna. Dalla sera tempo in peggioramento su gran parte del Nord, con l’eccezione inizialmente dell’Emilia Romagna e del Levante ligure: sono attese numerose piogge o temporali con fenomeni anche di forte intensità.

Temperature senza grandi variazioni, al più un leggero calo al Nord-Ovest, e sempre decisamente elevate in Emilia Romagna e al Centro-Sud con valori anche oltre i 35 gradi e picchi intorno ai 40 al Sud e in Sicilia; sul resto del Nord valori più contenuti, ma con clima afoso.
Venti in prevalenza deboli ma in rinforzo a fine giornata; possibili forti raffiche durante i temporali.
Mari: in prevalenza poco mossi; tendenti a diventare mossi a fine giornata il Mar Ligure e il Mare di Sardegna.

Meteo per domani, domenica 1 agosto: maltempo su gran parte del Nord con numerosi temporali e un sensibile calo termico; al Centro e in Sardegna si attenua parzialmente l’ondata di calore mentre al Sud e in Sicilia insiste

La perturbazione giunta sabato transiterà abbastanza velocemente sulle regioni settentrionali. In particolare tra la notte e il mattino sono attesi numerosi rovesci o temporali, anche forti, meno probabili su Piemonte occidentale, Ponente ligure ed Emilia Romagna orientale; isolati temporali possibili anche sul centro nord della Toscana e zone limitrofe. In giornata i fenomeni si attenueranno, ma saranno ancora possibili soprattutto su Alpi, basso Piemonte, Liguria centro-orientale, val padana centrale, Veneto e Friuli. Tendenza a un generale miglioramento in serata eccetto in Friuli Venezia Giulia, dove insisterà qualche temporale. Nel resto del Centro-Sud tempo più stabile e soleggiato, con solo il transito di qualche annuvolamento, più significativo al Centro e in Sardegna.

 

Temperature massime in calo deciso al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna centro-occidentale. Valori in ulteriore temporaneo aumento lungo il medio Adriatico, al Sud e in Sicilia con picchi dai 38 ai 42 gradi.
Venti di Libeccio in sensibile rinforzi sul mar Ligure e lungo la penisola; Maestrale in Sardegna; locali forti raffiche nelle aree temporalesche.
Mari: fino a molto mossi il Ligure e il Mare di Sardegna, mossi il Canale di Sardegna e il medio e alto Tirreno; ancora in prevalenza poco mossi i restanti bacini.

Leggi anche:

CATANIA, divampa un INCENDIO: fiamme ovunque, un lido raso al suolo [VIDEO]

INCENDI in Sicilia, è CODICE ROSSO: il punto sui rischi legati al METEO

Gli aggiornamenti di IconaClima:

Dove fuggire per sopravvivere alla “fine del Mondo”? Individuate 5 isole felici

Clima e inondazioni: il piano dell’Inghilterra per prevenire future catastrofi

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button